No alla violenza sulle donne, inaugurata a Parezzana una panchina rossa

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 febbraio 2020, ore 15:36

2019, Comunicati Stampa, Diritti, HomePage, Pari opportunità
L'inaugurazione della panchina rossa

“No alla violenza sulle donne, sì al rispetto della dignità umana”. È questo il messaggio che campeggia sulla panchina rossa che sabato scorso (23 novembre) è stata inaugurata a Parezzana nel giardino vicino alla chiesa. Un messaggio forte che l’associazione “Il Faro”, che unisce cittadini di Parezzana, Carraia e Toringo, ha voluto diffondere in un luogo simbolo del paese in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Erano presenti all’iniziativa l’assessore ai diritti del Comune di Capannori, Serena Frediani, la presidente dell’associazione “Il Faro”, Silvia Baldocchi, cittadini e rappresentanti de “Lillero – Il vero mercato del baratto” che sorge poco distante.

“Per contrastare la violenza sulle donne e i femminicidi, che spesso si consumano tra le mura di casa, è necessario un radicale cambiamento culturale – commenta l’assessore ai diritti, Serena Frediani -. E’ anche grazie a opere di sensibilizzazione, come quella messa in atto dall’associazione ‘Il Faro’, che si riesce a tendere al raggiungimento di questo obiettivo. Ringrazio quindi l’associazione per il forte impegno sociale e per la diffusione di un importante messaggio rivolto alla comunità”.

La panchina rossa è frutto del recupero di una seduta che era stata fatta costruire del vecchio parroco di Parezzana, don Picchi. Il sacerdote era solito intrattenersi con i paesani discutendo con loro di tematiche di vario interesse. Di recente, grazie all’apertura di “Lillero – Il vero mercato del baratto” la panchina è divenuta sempre più frequentata, ma presentava segni di usura. Di qui la volontà dell’associazione “Il Faro” di restaurarla, diffondendo così un messaggio nel segno di ricordo delle vittime della violenza sulle donne e nel segno del dialogo fra persone.

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 38 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune