Nel palazzo comunale mercoledì 12 dicembre inaugura la mostra "Era l'autunno del 1968"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

2018, Comunicati Stampa, Politiche per la comunità
Un'immagine di copertina della mostra

Mercoledì 12 dicembre alle ore 12.30 nello spazio espositivo del palazzo municipale di Capannori sarà inaugurata la mostra fotografica Era l’autunno del 1968 che racconta attraverso testimonianze, foto, volantini e fumetti l’esplosione del movimento studentesco a Lucca.

Saranno presenti l’assessore alle politiche per la comunità Francesco Cecchetti e i curatori della mostra Giulio Angeli, Stefania Baschieri, Gianni Quilici, Mario Salvadori e Massimo Scapecchi.

La mostra, promossa dall’associazione ARCI Lucca Versilia – Comitato di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori, è nata dalla pubblicazione del libro “E la vita cambiò”.  Anche a  Lucca, infatti, come in altre realtà, il movimento beat e il movimento contro la guerra nel Vietnam costituirono le premesse culturali e politiche, che crearono le condizioni locali favorevoli a quell’esplosione.  In questo contesto il movimento studentesco lucchese svolse un ruolo di attore protagonista, pur nascendo e sviluppandosi in una città di provincia. Il triennio ’68-’69-’70 vide la partecipazione di migliaia di studenti a scioperi, occupazioni, cortei, assemblee, a dibattiti ed iniziative di lotta che quasi ogni giorno si realizzavano negli istituti scolastici delle scuole medie superiori e nelle strade e nelle piazze di Lucca. La mostra racconta narrativamente e visualmente quei fatti.

L’esposizione rimarrà visitabile fino al 31 dicembre.