Nel 2020 a Capannori tariffe invariate per i servizi a domanda individuale. Nessun aumento per asilo nido, mensa e trasporto scolastico per il sesto anno consecutivo

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 novembre 2019, ore 16:46

2019, Comunicati Stampa, Bilancio, HomePage
L'assessore Ilaria Carmassi

Anche per il 2020 a Capannori restano invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale, ovvero asilo nido, mensa e trasporto scolastico. Per il sesto anno consecutivo l'amministrazione Menesini sceglie di  tenere ferme le tariffe di questi servizi essenziali per non gravare sulle tasche dei cittadini. Per consentire questo  continuerà a farsi carico dei relativi oneri coprendo anche per il prossimo anno circa il 50% dei costi complessivi di questi servizi. In questo modo i cittadini capannoresi  potranno continuare  ad usufruire  dei servizi di asilo nido, refezione scolastica e trasporto casa-scuola e scuola-casa a costi attuali invariati.


Il costo massimo, per chi non rientra nelle varie agevolazioni, di un buono pasto per la mensa scolastica resta quindi fermo a 4 euro, mentre il costo per il trasporto scolastico degli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie rimane di 13 euro mensili (solo andata o solo ritorno) e di 26 euro per andata e ritorno. 

“Quella che abbiamo fatto è una scelta importante, che va nell'ottica di dare sostegno a tutta la comunità di Capannori – dichiara l’assessore al bilancio, Ilaria Carmassi-. Lasciare invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale significa far sì che le famiglie anche per il prossimo anno  non debbano sostenere spese maggiori per servizi essenziali come l'asilo nido, la mensa e il trasporto scolastico. Per consentire questo l'amministrazione comunale continuerà a coprire  circa la metà dei costi complessivi di questi servizi per garantire concretamente il diritto allo studio. Mi preme evidenziare che  le tariffe dei nostri servizi  sono tra le più basse della Toscana e questo è un dato concreto che indica la forte attenzione che poniamo nel garantire servizi di qualità a costi contenuti e accessibili a tutti. Oltre a mantenere invariate le tariffe proseguiremo ad investire  per assicurare agevolazioni tariffarie, in base all'Isee, alle fasce più deboli della popolazione, ovvero famiglie a basso reddito e famiglie numerose”.  


Grazie alle agevolazioni tariffarie ogni anno numerose famiglie possono usufruire di sconti o esenzioni sia per il servizio mensa che per il servizio del trasporto scolastico in base all'Isee e  al numero dei componenti del nucleo familiare. 
Per l'anno scolastico in corso hanno usufruito delle agevolazioni tariffarie per il servizio mensa e  il servizio di trasporto scolastico 450 famiglie per un totale di 916 bambini.

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune