Inaugurata la scuola primaria 'Luigi Boccherini' di Segromigno in Piano

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

2021, Anni, 2020, Comunicati Stampa, Edilizia scolastica, Evidenza
L'esterno della scuola

E' stata inaugurata questo pomeriggio (venerdì) alla presenza del sindaco Luca Menesini,  della dirigente scolastica Gioia Giuliani  e di Don Damiano Pacini  che ha impartito la benedizione,  la scuola primaria “Luigi Boccherini” di Segromigno in Piano. Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato anche insegnanti, genitori e  studenti, l’alunno Diego Marcheschi ha letto una filastrocca. Il plesso scolastico di via dei Bocchi è stato rimesso a nuovo con un consistente intervento di riqualificazione realizzato dall'amministrazione  comunale con un investimento di 700 mila euro, grazie a risorse provenienti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La sede scolastica è stata interessata da opere di adeguamento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione degli incendi.  

Con questo intervento di riqualificazione sono stati rifatti il tetto e il solaio di sottotetto, è stata consolidata la muratura portante mediante betoncino armato, sono state variate le dimensioni e le posizioni delle aperture nelle pareti portanti in muratura e inseriti nuovi elementi murari portanti. Rifatte anche le pavimentazioni interne.
Per quanto riguarda la riqualificazione energetica è stato inserito un isolante termico sul solaio di copertura e un isolante verticale esterno (a cappotto) lungo il perimetro del fabbricato. Sono state inoltre sostituite le tubazioni degli impianti utilizzando tubi multistrato isolati termicamente in modo da ridurre al minimo le depressioni termiche e quindi il “contoenergia” del fabbricato, ed è stata interamente rinnovata la centrale termica. Sostituiti anche gli infissi.

La riqualificazione sarà definitivamente completata, come da cronoprogramma, con un secondo lotto di interventi nell'estate 2021.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune