Il servizio di trasporto scolastico partirà regolarmente il primo giorno di scuola nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 ottobre 2020, ore 16:24

Anni, 2020, Comunicati Stampa, Politiche educative, Evidenza
Uno scuolabus

A Capannori il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie, per un totale di 26 plessi scolastici, sarà attivo fin dal primo giorno di scuola.  Il servizio partirà con orario provvisorio e rispetterà tutte le norme ministeriali anti Covid 19 per garantire la sicurezza degli alunni e dei conducenti.

 Lo  scuolabus, come da normative nazionali,  non  potrà essere occupato oltre l'80 per cento dei posti disponibili per garantire il corretto distanziamento tra i passeggeri, eccetto che negli ultimi 15 minuti finali della corsa. I bambini inoltre dovranno seguire alcune semplici regole come indossare la mascherina, (non prevista per i bambini fino ai 6 anni), evitare di occupare il posto disponibile vicino al conducente, nonché di avvicinarsi a lui o chiedergli informazioni, non poggiare lo zaino, che dovrà essere tenuto sulle ginocchia, sui posti liberi e non portare giochi a bordo. I bambini che saliranno a bordo per primi dovranno occupare le ultime file e a mano a mano gli altri occuperanno quelle più vicine al conducente. Le  indicazioni sul comportamento da seguire per i piccoli della scuola dell'infanzia saranno date dall'accompagnatore, mentre per quelli della primaria dal conducente.  


Le regole sono state raccolte in un vademecum che sarà affisso a bordo dei pulmini e distribuito alle scuole.
Le tariffe del servizio di trasporto restano invariate rispetto allo scorso anno. Con l'inizio del nuovo scolastico entrerà anche in funzione anche il servizio gratuito 'Aspettando la campanella', realizzato in collaborazione con l'associazione di volontariato Anteas dedicato a quegli alunni che raggiungono la scuola con lo scuolabus in anticipo rispetto  all'inizio delle lezioni.

Il servizio di trasporto scolastico a partire dallo scorso marzo in occasione della nuova gara di appalto è stato reso più sicuro ed efficiente  e ancora più rispondente alle  richieste avanzate dalle scuole e dalle famiglie. Sono stati infatti introdotti nuovi mezzi e le cinture di sicurezza a bordo. 

 

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 38 51251
Polizia Municipale: 0583 429060
Comune Amico: 0583 428370
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune