Il consiglio comunale ha approvato il progetto per la realizzazione della doppia rotatoria all'incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e dell'Ave Maria e l'adozione della relativa variante urbanistica

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 settembre 2020, ore 15:34

Anni, 2020, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina

Ieri pomeriggio (mercoledì)  il consiglio comunale, iniziato con un minuto di silenzio in ricordo di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel corso di una rissa a Colleferro, ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza, i voti contrari di Lega e Forza Italia e l'astensione di Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle, il progetto preliminare per la realizzazione della doppia rotonda sulla via Pesciatina a Lunata all'incrocio con via della Madonnina e via dell'Ave Maria e l'adozione della relativa variante urbanistica.  Va avanti così l'iter per la realizzazione di quest'opera importante e attesa grazie alla quale  sarà eliminato l'ultimo semaforo sulla via Pesciatina.  Non appena la delibera sarà pubblicata sul Burt si aprirà, per un periodo di 30 giorni, la fase delle osservazioni sulla variante urbanistica da parte dei cittadini. Dopo di che la variante tornerà sui banchi del consiglio per la sua approvazione. 

L’incrocio tra la via Pesciatina e via della Madonnina, che è uno dei più transitati della zona centrale del comune, ha una forma allungata. Per questo si rende necessaria la costruzione di due rotatorie, la prima fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. Nell'ambito del progetto  l'amministrazione prevede anche di trasformare in parcheggio pubblico l'attuale parcheggio privato della banca, garantendo in questo modo più posti auto per le attività della zona rispetto alla situazione attuale. Allo stesso tempo, ci sarà il collegamento fra la pista ciclabile di via della Madonnina e via dell'Ave Maria. Obiettivo dell'amministrazione che parteciperà ad un bando regionale chiedendo un finanziamento di 100 mila euro è aprire il cantiere nell'estate 2021.

Con la realizzazione di questo intervento sarà completato il sistema di rotatorie sulla Pesciatina, dopo quella di Zone, di via del Casalino e di Papao.

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 38 51251
Polizia Municipale: 0583 429060
Comune Amico: 0583 428370
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune