'I Cammini dell'uomo' si apre sabato 6 aprile con lo spettacolo di danza 'Incanti d'India'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

2019, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Immagini danza

Sarà lo spettacolo Incanti d’India, caratterizzato dal linguaggio spirituale della danza, ad aprire, sabato 6 aprile, la terza edizione dei Cammini dell’uomo, il festival promosso dalla comunità dei Ricostruttori, dall’associazione TuttoèVita Onlus e dal Comune di Capannori. Lo spettacolo si svolgerà alle 21,  ad  Artè. La luce dell’Oriente è il grande tema del festival  che si compone di numerose iniziative e si svolge da sabato 6 a si conclude venerdì 26 aprile con uno spettacolo di Simone Cristicchi.

Del fascino dell’Oriente si parlerà nel corso della tavola rotonda sulle ricchezze culturali e spirituali condivise dai popoli a cui partecipano i rappresentanti delle diverse tradizioni che si svolge domenica 7 aprile, alle 17,30, presso Artemisia a Tassignano.  Partecipano Nader Akkad, delegato per il dialogo interreligioso dell’Unione della Comunità islamica d’Italia; Mariangela Falà, della Fondazione Maitreya, istituto di cultura buddhista; Guidalberto Bormolini, monaco cattolico della Comunità dei Ricostruttori e Matei Tulan, sacerdote della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme.

Il ruolo di straordinario spazio di dialogo tra le religioni svolto dal monastero di Mar Musa, fondato in Siria da padre Paolo Dall’Oglio, sarà al centro dell’incontro di domenica 7 aprile, nella Sala del Consiglio Comunale di Capannori (ore 21). Partecipa Deema Fayyad, monaca del monastero di Mar Musa, introduce e guida l’incontro Massimo Toschi. Seguirà una riflessione di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa, il sindacato dei giornalisti, su come rompere il silenzio utilizzando la libertà e la trasparenza dell’informazione.

L’informazione e la cultura del dialogo tra religioni sono al centro dell’appuntamento di lunedì 8 aprile presso Artemisia, dalle 9,30 alle 13 (accreditato per la formazione dei giornalisti). Si parlerà di dialogo tra religioni, corretta informazione sui fenomeni migratori e deontologia dei giornalisti. L’iniziativa è promossa da Ordine dei giornalisti della Toscana e dalla sua Fondazione con la Scuola di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale. Partecipano Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine della Toscana; Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; Rav Joseph Levi, presidente della Scuola di Alta formazione per il dialogo; padre Guidalberto Bormolini; monsignor Andrea Bellandi, vicario generale dell’arcidiocesi di Firenze; Izzedin Elzir, Imam di Firenze.