Fase 2, il calendario delle riaperture dal 18 maggio e le novità

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2021, 2020, Evidenza, News, Protezione civile
18 maggio

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, stasera in conferenza stampa ha annunciato il nuovo Dpcm con il calendario delle riaperture e altre novità negli spostamenti della fase 2, che entrerà in vigore lunedì 18 maggio. Per quanto riguarda la Regione Toscana, il presidente Enrico Rossi ha detto che si conformerà alla normativa e ai protocolli di sicurezza nazionali ma che nei prossimi giorni ci potranno essere chiarimenti o miglioramenti.

Questi i punti salienti:

• Dal 18 maggio ci si potrà spostare liberamente nel territorio regionale, senza utilizzare l’autocertificazione. Bisognerà comunque rispettare tutte le norme di sicurezza, dal distanziamento sociale alle mascherine. Rimane anche il divieto di assembramento.

• Fino al 2 giugno non ci si potrà spostare fuori dal territorio regionale se non con autocertificazione per i già noti motivi (lavoro, comprovata necessità, salute, rientro presso il domicilio).

• Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi anche fuori del territorio regionale. Nella stessa giornata saranno riaperte anche le frontiere e chi arriverà in Italia non sarà più soggetto a quarantena obbligatoria.

• Permane l’obbligo di non uscire per chi è positivo al Coronavirus o si trova in quarantena

• Chi ha sintomi o febbre a 37.5 deve stare a casa

Di seguito il calendario delle riaperture:

• Dal 18 maggio: riaprono i negozi di commercio al dettaglio, bar, ristoranti, pub, pasticcerie, pizzerie, gelaterie, estetisti e parrucchieri. Riprendono le funzioni religiose. Ripartono gli allenamenti sportivi anche di squadra. Riaprono i musei. Riaprono gli stabilimenti balneari.

• Dal 25 maggio riaprono palestre, piscine e centri sportivi

• Dal 15 giugno riaprono cinema, teatri e sono possibili attività per bambini