Fase 2 emergenza sanitaria, cosa si può fare in Toscana dal 4 maggio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 aprile 2024, ore 13:31

2021, 2020, Evidenza, News, Protezione civile
4 maggio 2020

Il Presidente della Regione, Enrico Rossi, ha firmato oggi un’ordinanza dove precisa che cosa si può fare all’interno della Regione da domani, lunedì 4 maggio, anche alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile. Riguarda in particolare l’attività motoria, lo sport, la cura degli orti ed agricoltura amatoriale, la toelettatura per animali, l'asporto del cibo e le seconde case.

I punti principali:

• I generi di cui è autorizzata la vendita, e quindi anche quelli alimentari, possono essere acquistati all'interno del territorio provinciale
  • Sono consentiti gli sport individuali. Ci si può spostare su tutto il territorio regionale ma solo con i propri mezzi. La distanza interpersonale da rispettare è di almeno 2 metri. Si deve comunque rientrare a casa in giornata.
  • L’attività motoria, a piedi o in bicicletta, deve essere svolta con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto, ma è consentito andare in un altro comune. Anche in questo caso l’attività deve essere svolta individualmente e la distanza interpersonale da rispettare è di almeno 2 metri. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri.
  • Per la cura amatoriale degli orti, poderi, vigneti o oliveti si può andare individualmente con rientro in giornata. Il terreno deve appartenere al soggetto interessato
  • I ristoranti, le pasticcerie, le pizzerie, i bar e anche le attività agrituristiche possono fare asporto di cibo e bevande. Si raccomanda la prenotazione prima ma non è obbligatoria. Non si può consumare sul posto.
  • Non è consentito il rientro in Toscana per chi ha la seconda casa e vive fuori regione
  • Ci si può recare individualmente alla seconda casa sul territorio regionale per lavori di manutenzione con obbligo di ritorno in giornata
  • È consentito recarsi individualmente all'interno del territorio regionale presso camper, roulotte, imbarcazioni di proprietà e altri manufatti per lavori di manutenzione con obbligo di ritorno in giornata
  • Sono consentiti l'addestramento e l'allevamento di cavalli e cani e con obbligo di rientro in giornata presso la propria abitazione.
  • L’attività degli esercizi di toelettatura di animali è permessa previa prenotazione del servizio
  • I negozi di calzature per bambini sono aperti e quindi le attività che hanno al proprio interno una parte di vendita di calzature per bambini possono venderle.

Mascherine: Per ogni altra attività diversa da quella sportiva, valgono le disposizioni nazionali riguardo all’obbligo di indossare la mascherina nel caso non sia possibile mantenere la distanza sociale di almeno un metro. Per una migliore tutela della salute propria e della collettività, negli spazi aperti, in presenza di più persone, si consiglia di indossare comunque la mascherina e di mantenere la distanza intepersonale di almeno 1,80m