Emergenza caldo, al via servizio di accoglienza per gli anziani

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

2019, Comunicati Stampa, Politiche sociali, Grandi temi, Una comunità inclusiva, Sportelli sociali, News, HomePage
Il sole rovente

Ondata di caldo in Italia con temperature roventi previste per tutta l’estate. Una situazione, questa, che può creare difficoltà alle persone più a rischio, come gli anziani. Per questo l’amministrazione Menesini, assieme alle Misericordie di Capannori, Marlia, Santa Gemma Galgani di Camigliano e Massa Macinaia – San Giusto di Compito e alla Croce Verde di Guamo, da domani (venerdì) attiverà un servizio gratuito a chiamata di accoglienza e di socializzazione in locali freschi rivolto alle fasce più deboli della popolazione, con priorità a chi ha più di 75 anni (circa il 12% della popolazione di Capannori) e abita da solo.

“Un servizio particolarmente importante nel periodo estivo, che si rivolge sopratutto a coloro che sono più esposti alle conseguenze dell’afa e delle alte temperature, come gli anziani ultrasettantacinquenni – afferma il vice sindaco Matteo Francesconi -. Specie se si abita da soli oppure se non si può contare su un familiare durante la giornata, si può andare incontro a problematiche, anche di lieve entità, che vogliamo prevenire perché ci sta a cuore il benessere dei cittadini. L’accoglienza che offriamo loro non solo è un rimedio al caldo, ma anche un modo positivo per stare insieme ad altre persone. Mettiamo infatti al centro la socializzazione e il contatto con gli altri, consapevoli dei benefici che ne derivano. Invitiamo quindi chi ne avesse bisogno a mettersi chiamare la polizia municipale. Tengo a ringraziare le quattro Misericordie del territorio e la Croce Verde per il grande spirito di collaborazione che hanno dimostrato nei confronti dell’amministrazione comunale, fondamentale per l’avvio di questo servizio”.

Il servizio funziona così: l’anziano che avesse bisogno può chiamare la centrale della polizia municipale al numero 0583/429060 indicando quali sono le proprie esigenze e dove si trova la propria abitazione. Anche i cittadini possono fare segnalazioni riguardo a persone in difficoltà di loro conoscenza. L’agente provvederà a coordinarsi con l’associazione di zona, concordando le modalità di accoglienza. Se la persona non sapesse come raggiungere la sede indicata sarà anche attivato un servizio di trasporto a cura dell’associazione. Il cittadino potrà trascorrere l’intera giornata in locali freschi e climatizzati in compagnia di altre persone. Saranno svolte attività di gruppo e di socializzazione. Se necessario sarà anche servito  un pasto.