Da lunedì 29 giugno sarà possibile fare domanda per l'assegnazione dei voucher per la frequenza ai centri estivi. Il contributo massimo è di 250 euro

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 11 luglio 2020, ore 11:06

Anni, 2020, Comunicati Stampa, Giovani, Politiche educative
Copertina attività estive

Sarà pubblicato lunedì prossimo (29 giugno) l’avviso pubblico per l’assegnazione di voucher a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2020. Una misura promossa dall’amministrazione comunale a sostegno delle famiglie residenti a Capannori  con determinati redditi Isee i cui figli frequentano le attività estive che si svolgono sia sul territorio comunale che in altri territori. Per usufruire dei contributi è necessario risiedere nel Comune di Capannori, avere un valore dell’indicatore Isee 2020 (è valida anche un’attestazione Isee scaduta nel 2019) non superiore a 25 mila euro, aver iscritto il minore di età compresa tra 0 e 14 anni per almeno 2 settimane, anche non consecutive, ad un centro estivo che rispetti i criteri fissati dalle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid -19.
I ‘Bonus’ saranno assegnati in maniera proporzionale in base al reddito Isee. I contributi vanno da un minimo di 100 euro ad un massimo di 250 euro.
E’ previsto un contributo massimo di 250 euro fino a 9.320 euro di Isee.
Per le famiglie con Isee compreso tra 9.320 euro e 25 mila euro l’importo del voucher segue una riduzione lineare in misura inversamente proporzionale all’Isee, fino ad un minimo di 100 euro. Per i nuclei familiari ricadenti nella suddetta fascia Isee che possono dimostrare di trovarsi in una situazione di impoverimento di almeno il 25% dovuta alla riduzione delle attività produttive a causa del Covid-19 l’importo del voucher sarà innalzato secondo un correttivo matematico, favorendo comunque le fasce di reddito più basse. I voucher erogati dal Comune sono cumulabili con altre forme di sostegno pubblico alla frequenza dei centri estivi come, ad esempio, il Bonus Baby Sitter INPS solo a condizione che la somma degli importi erogati sia uguale o inferiore alle spese realmente sostenute per l’iscrizione.
Nel caso di famiglie che iscrivano più di un figlio alle attività estive il voucher spettante per l’iscrizione dei figli successivi al primo sarà ridotto del 50%.
A Capannori i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni sono 18 dislocati su tutto il territorio e si stanno svolgendo nel massimo rispetto delle norme anti Covid. Alcune attività rivolte ai bambini da 0 a 3 anni sono partite, altre sono in fase di partenza.

“I centri estivi rappresentano un’opportunità importante per far trascorrere a bambini e ragazzi un’estate in compagnia dei propri coetanei all'insegna di progetti pedagogici improntati alla crescita culturale e al divertimento – affermano  l'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti e il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Rappresentano inoltre un’occasione di ripresa della socializzazione dopo la fase dell’emergenza sanitaria, oltre che un sostegno per i genitori che lavorano. Per questi motivi vogliamo dare la possibilità di frequentare i campi estivi a tutti i bambini e a tutti i ragazzi prevedendo agevolazioni economiche per le famiglie in base al reddito Isee ed anche all’impoverimento dovuto all’emergenza sanitaria”.

Le domande devono essere redatte su un apposito modulo scaricabile dal sito del Comune ed essere presentate entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 10 luglio.Con le seguenti modalità: tramite Pec all’indirizzo  pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it; tramite il portale APACI della Regione Toscana; tramite procedura online presente sul sito del comune di Capannori e presso gli uffici del Comune previa prenotazione al numero di telefono 0583-428718.

Comune Amico: 0583 428370