Costanza Savini e Giovanni Discolo presentano in diretta streaming “Ismail e il grande coccodrillo del mare”

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 06 giugno 2020, ore 12:54

2020, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Il territorio racconta

Per la rassegna "Il territorio racconta", promossa dal Comune di Capannori, dedicata alla scoperta degli autori del territorio, domani, giovedì 21 maggio, alle ore 17 è in programma la presentazione del libro "Ismail e il grande coccodrillo del mare" di Costanza Savini (Euno Edizioni) con prefazione di Giovanni Discolo. L'evento si svolge in diretta con modalità a distanza ed è possibile seguirlo sul canale Youtube del Comune https://www.youtube.com/user/ComuneCapannori/. Savini e Discolo risponderanno alle domande che il pubblico porrà loro attraverso la chat sul canale.

Ismail e il grande coccodrillo del mare

“Ismail e il grande coccodrillo del mare” è la storia di un profugo senza nazionalità, forse un clandestino per ragioni politiche, civili o ideologiche, poco importa. Un ragazzo qualunque che parte dalla propria terra, in Africa, per raggiungere l’Italia e avere un futuro. Una storia umana come tante che oggi accadono ogni giorno intorno a noi. Ismail, che fugge dalla guerra, dalla fame… è la raffigurazione di un mondo che rifiuta e che calpesta il diverso; egli rappresenta il viaggio, anzi è egli stesso il viaggio verso una meta che sa di “normalità”. Durante il suo lungo e difficile itinerario, come un novello Dante che attraversa l’Inferno per raggiungere il suo Paradiso, incontrerà gente di ogni razza, personaggi misteriosi, quasi fantastici, strane situazioni, incredibili rivelazioni, che lo porteranno a toccare con mano la bontà e la malvagità del mondo. La sua Beatrice, una donna misteriosa che come lui ha “il potere” della mano che “vede”, lo aiuta a non perdere la via, a guardarsi dai “tagliatori di mano” fino a guardare al suo passato e a ricercare la sua Patria, “là dove è il suo bene”. Un racconto destinato a lettori di ogni età, in cui ogni frase travalica la pagina su cui è scritta per stamparsi indelebilmente nella coscienza di chi legge.

Comune Amico: 0583 428370