Coronaviurus (Covid 19): norme di comportamento e numeri utili

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

2021, Anni, 2020, Comunicati Stampa, Evidenza
Un provetta

Alcune principali regole di prevenzione  consigliate dagli esperti per evitare il contagio.

- Lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol;

- Mantenere una certa distanza (almeno un metro) dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata;

- Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie;

Numeri utili:

Per quanto riguarda invece l'informazione si può chiamare il numero verde istituito dalla Regione: 800.556060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24.

Le persone che sono state negli ultimi 14 giorni nei Comuni d'Italia ritenute 'zone rosse' per i casi accertati di Coronavirus e tutte le persone che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in Cina devono chiamare i numeri delle aziende sanitarie.
Ecco i numeri, a seconda della zona di residenza.
- Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050 954444;
- Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055 5454777;
- Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800 579579.