Al via il 1° giugno il servizio notturno della polizia municipale. Sarà attivo per 3 sere a settimana dalle ore 19 alle ore 1

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 agosto 2019, ore 13:33

2019, Sicurezza urbana, Evidenza
Controlli su strada della polizia municipale

L'amministrazione comunale  ha istituito anche per l'estate 2019 il servizio notturno della Polizia Municipale che prenderà il via il prossimo 1° giugno e resterà attivo fino alla fine di settembre. Una pattuglia  con tre agenti a bordo presterà servizio dalle ore  19 alle  ore 1 per tre sere alla settimana, prevalentemente nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. Un servizio improntato a garantire una maggiore  sicurezza sul territorio.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale e quindi il controllo della viabilità per combattere principalmente il fenomeno dell’alta velocità e della guida in stato di ebbrezza, quest'anno il servizio è stato potenziato grazie alle 6 telecamere che l'amministrazione comunale ha installato sulle principali arterie del territorio (via di Sottomonte a Guamo, via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio, via Domenico Chelini a Tassignano all’incrocio con via Carlo Piaggia e via del Casalino, via Nuova a Segromigno in Monte e via Pesciatina in due postazioni). Gli occhi elettronici sono infatti in grado di individuare i veicoli privi di assicurazione,  con la revisione scaduta o rubati. Gli agenti in servizio attraverso un apposito tablet riceveranno in tempo reale le informazioni inviate dalle telecamere e saranno così in grado di intervenire prontamente. La pattuglia notturna della polizia municipale sarà attiva anche sul fronte della sicurezza urbana  per la prevenzione dei reati e in particolare dei furti   garantendo una verifica immediata delle segnalazioni dei cittadini che pervengono al comando della polizia municipale o su whatsapp (grazie al servizio 'whatsappiamo sicurezza').

Il servizio notturno prevede anche il controllo di parchi pubblici, pubblici esercizi, sagre e manifestazioni per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della quiete pubblica.

Per rendere ancora più efficiente l'attività della polizia municipale l'amministrazione comunale ha deciso di potenziare il parco mezzi in sua dotazione con  quattro nuovi mezzi: un'auto ibrida, due fuoristrada che possono  essere utilizzati anche per le funzioni di protezione civile e un mezzo attrezzato per il rilievo di incidenti stradali.