Al via "E-state in biblio": laboratori, letture per bambini e un mercatino del baratto

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 13:03

2018, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage, News, Biblioteche, Polo culturale Artemisia
Il personale della biblioteca intrattiene dei bambini durante un laboratorio

La bella stagione porta a Capannori un calendario ricco di iniziative dedicate ai bambini. Laboratori di pittura, gruppi di lettura ad alta voce per tutti, anche nella lingua dei segni, e un mercatino del baratto saranno al centro di “E-state in biblio” promossa dal Comune. Gli appuntamenti, che prenderanno il via domani (mercoledì 23 maggio) per proseguire fino al 7 settembre, si svolgeranno principalmente nel parco del polo culturale Artémisia di Tassignano ma coinvolgeranno anche altri luoghi della cultura di Capannori.

“Queste iniziative vanno a potenziare l’offerta delle attività culturali rivolte alle bambine e ai bambini, cui la nostra amministrazione comunale ha dato avvio da alcuni anni – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. Avvicinare i piccoli in età prescolare alla lettura migliora le loro relazioni con i genitori e le altre persone nonché sviluppa le capacità di comprensione del linguaggio. Una particolare rilevanza assumono anche le letture in Lis, la lingua italiana dei segni, che contribuiscono a promuovere la ‘cultura dell’inclusione’, altra tematica che ci sta particolarmente a cuore. Benefici per i bambini ci saranno anche con i laboratori, che stimoleranno la creatività con il divertimento. Ringrazio il personale della biblioteca ‘Ungaretti’, i volontari del progetto ‘Nati per leggere’ e i ragazzi di ‘Lillero...il vero mercato del baratto’ che renderanno più interessante che mai l’E-state in biblio”.

Due sono i filoni principali di “E-state in Biblio”. Il primo sono le “Letture e laboratori con Ilaria”. Si inizia domani (mercoledì 23 maggio) alle ore 17.30 con “Scintille di gioia”, letture e laboratori di pittura creativa per bambini dai 3 a 5 anni. Il 30 maggio alle ore 17.30 ci sarà il secondo appuntamento di “Scintille di gioia”, questa volta rivolto a bambini dal 6 ai 10 anni. Il 4 luglio alle 17.30 è in programma “Storie birbanti”, letture con il Kamishibai, una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo, rivolte ai bambini da 0 a 3 anni. Il 13 luglio alle ore 17.30 sarà la volta di “Favole a colori”, letture e laboratorio creativo in collaborazione con i lettori volontari di “Nati per leggere” dedicato a bambini da 0 a 6 anni. La partecipazione a “Letture e laboratori con Ilaria” è gratuita ma è necessario prenotarsi al numero 0583936427.

Il secondo filone è quello del progetto “Nati per leggere” in cui sono previsti gruppi di lettura ad alta voce, anche in Lis, con i bambini da 0 a 6 anni. La partecipazione è gratuita e senza iscrizione. Questi sono gli appuntamenti: “Letture piccoline”, 16 giugno ore 10.30; “Storie della buonanotte”, 29 giugno ore 20.30, “Favolando”, 30 giugno ore 16 alla biblioteca “Il Melograno” di San Leonardo in Treponzio; “Storie fantastiche”, 23 luglio ore 17.30; “Letture sotto le stelle”, 1° agosto ore 21; “Libri con le ruote”, 7 settembre ore 17, letture itineranti nel parco di Artémisia, Athena e nel parco di Capannori.

Il 23 giugno dalle 16 alle 19.30, sempre nel parco di Artémisia, si svolgerà  la seconda edizione per bambini di “Lillero...il vero mercato del baratto”. In programma ci sono la raccolta di giocattoli dei bambini, la valutazione in Lilleri, una lezione interattiva sui concetti del baratto e del riuso con un laboratorio del riciclo e riuso e l’apertura del mercato.

Per informazioni: polo culturale Artémisia, tel 0583936427, artemisia@comune.capannori.lu.it