A settembre raddoppia il calendario dei giri di raccolta di sfalci e potature

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2019, News, Grandi temi, Rifiuti Zero, Rifiuti, Evidenza
Un tosaerba

Ascit servizi ambientali spa in collaborazione con il Comune di Capannori raddoppia i giri di raccolta di sfalci e potature nel mese di settembre per venire incontro alle esigenze dei cittadini sorte in seguito alla proroga del divieto di abbruciamenti all'aperto.

E’ questa la novità che verrà messa in campo a partire dalla prossima settimana per consentire alle utenze domestiche – anche nell’ultimo periodo di caldo - di conferire gli scarti da giardinaggio con maggiore frequenza.

L'amministrazione comunale sottolinea di aver fortemente voluto questa misura eccezionale per dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini. Si vuole cioè dare un'alternativa all'abbruciamento, che fino al 15 settembre non è consentito a causa dell'elevato rischio incendi dovuto al caldo e alle scarse precipitazioni. In questo mese sono ancora consistenti le quantità di sfalci e potature; con il ritiro a settimane alterne si potevano causare criticità dovute all'accumulo del verde. Adesso, invece, Ascit e Comune di Capannori sono in grado di offrire un servizio più frequente senza introdurre alcun costo per le famiglie. Il ritiro, infatti, rimane gratuito.

Approfittando di questo servizio aggiuntivo, i cittadini potranno quindi conferire le potature nel giorno stabilito, tutte le settimane e non solo a settimane alterne come riportato dal calendario attualmente in vigore.

Le date. Nel Comune di Capannori, il calendario diviso per zone sarà invece il seguente: Lammari, Marlia, Matraia e Valgiano, 4-11-18-25 settembre (mercoledì); Capannori, Paganico, Tassignano, Carraia, Santa Margherita, Pieve San Paolo, Lunata 5-12-19-26 settembre (giovedì); Ruota, Castelvecchio, Colle di Compito, Pieve di Compito, Sant’Andrea di Compito, San Giusto di Compito, San Ginese di Compito, Colognora di Compito, San Leonardo in Treponzio, Massa Macinaia, Parezzana, Verciano, Toringo, Guamo, Vorno, Coselli, Badia di Cantignano 6-13-20-27 settembre (venerdì); Petrognano, Lappato, Gragnano, Tofori, San Pietro a Marcigliano, Sant’Andrea in Caprile, San Gennaro, San Colombano, Segromigno Piano, Segromigno Monte, Zone, Camigliano, San Martino, 7-14-21-28 settembre (sabato).