Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 aprile 2024, ore 17:15

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Cielo

C'è tempo fino al 30 marzo per partecipare al bando per la richiesta di contributi per la trasformazione di camini aperti in termocamini o la sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio o biomassa con pompe di calore o con altri impianti di riscaldamento non inquinanti. Il bando è finanziato  dalla Regione Toscana e previsto anche per gli altri Comuni compresi nell'area di superamento Piana Lucchese. Comuni nei quali, secondo quanto stabilito dalla nuova legge regionale, dal 1 novembre al 31 marzo è vietato l'utilizzo di camini e impianti a biomasse con classe emissiva inferiore a 3 stelle al di sotto dei 200 metri, eccetto nei casi in cui questi impianti siano l'unica fonte di riscaldamento domestico.

Per la trasformazione dei caminetti aperti in termocamini con inserto chiuso non inferiore alle 4 stelle è previsto un contributo massimo di 2.500 euro se alimentati a pellet e di 2.000 euro se alimentati a legna. Gli inserti ammessi a incentivazione dovranno avere una classe di prestazione emissiva non inferiore alle 4 stelle e una potenza nominale minore o uguale ai 10 Kw. Il contributo massimo previsto per coloro che sostituiranno un generatore di calore alimentato a gasolio o biomassa con un  nuovo impianto a pompa di calore o con altri  impianti di riscaldamento non inquinanti è pari a 3.000 euro. I contributi saranno  erogati esclusivamente per gli interventi effettuati negli immobili ubicati ad una altitudine inferiore o uguale a 200 m s.l.m.. Resta a carico dei richiedenti il pagamento dell'Iva.
I contributi potranno essere raddoppiati, previa autorizzazione della Regione, per i cittadini che  allegheranno alla domanda una certificazione Isee 2020 pari o inferiore a 30 mila euro.
Entrambi i contributi sono cumulabili con gli incentivi statali relativi al conto termico 2.0 presso il GSE per la cui presentazione è possibile richiedere alla Regione, insieme alla domanda di partecipazione al bando comunale, un contributo di 200 euro destinato al compenso del professionista che presenta la pratica.

Le domande di contributo devono  essere presentate esclusivamente dai beneficiari entro le ore 13.00 del  30 marzo 2022 a mezzo servizio postale ordinario, P.E.C. (posta elettronica certificata) all'indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it   oppure  direttamente al Protocollo del Comune, utilizzando gli appositi moduli di domanda allegati al bando reperibili sul sito internet del Comune nella sezione 'Politiche ambientali- Incentivi-Miglioramento della qualità dell'aria'.