Allerta meteo per intense piogge e forti temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 6 di martedì 5 ottobre

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

Anni, 2021, Varie, Evidenza, News
Mappa dell'allerta meteo

Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per  piogge abbondanti e forti temporali. L’allerta arancio riguarda, in particolare, il rischio idrogeologico del reticolo idraulico minore e il rischio di forti temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 6 di martedì 5.

Le zone interessate dall’allerta meteo sono quelle a nord della regione e, cioè, S1, S2, S3 E V, che corrispondono  rispettivamente al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima; al bacino del Serchio di Lucca; al Serchio costa e alla Versilia, mentre per la zona A4 (che comprende i comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio), l’allerta per i medesimi fenomeni, è indicata a livello giallo dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 10.00 di martedì 5 ottobre. 

Le previsioni del Cfr parlano di un graduale peggioramento delle condizioni meteo a partire da oggi (lunedì 4 ottobre), per l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione atlantica. Sono previste precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sui settori occidentali e in particolare di nord-ovest, in intensificazione dalla sera e in estensione alle zone interne. 


Tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della mattina di domani sono attese piogge sparse, anche a carattere temporalesco. Fino alle serata di oggi (lunedì), fenomeni più frequenti e probabili sui settori di nord-ovest; in serata, tendenza al peggioramento con temporali anche di forte intensità, in trasferimento dalle zone costiere e nord occidentali al resto della regione. Nel corso della mattinata di domani (martedì), tendenza all’attenuazione dei fenomeni. 


Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e
www.regione.toscana.it/allertameteo

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune