Al via all'inizio del 2023 i lavori per la risistemazione della frana in via Capo di Vico a Sant'Andrea di Compito

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Anni, 2022, 2020, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo

Passi avanti per la sistemazione della frana in via Capo di Vico a Sant’Andrea di Compito. L’intervento, per un importo di 130mila euro, è stato inserito dall’amministrazione comunale nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche  2022-2024 e sarà quindi finanziato. L’inizio dei lavori è in programma per l’inizio del 2023. 

“Con la sistemazione della frana di via Capo di Vico andremo a mettere definitivamente in sicurezza il versante interessato dal movimento franoso e a restituire anche decoro in quest'area – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Si tratta di un’opera complessa per la quale è stata necessaria anche la condivisione con gli altri enti preposti e con la parte privata. Un intervento particolarmente atteso dai residenti che  prenderà il via all’inizio del 2023”. 

Il progetto di risistemazione del movimento franoso prevede la messa in sicurezza di una porzione di terreno e del relativo muro di contenimento interessati dalla frana. Per quanto riguarda la porzione di terreno, sarà realizzata una riprofilazione del pendio mediante la costruzione di un terrazzamento effettuato a monte del muro franato. La superficie sarà trattata con geostuoie o materiali simili e successivamente inerbita. 
Per quanto riguarda la parte di muro di contenimento alla base della porzione di terreno riprofilata, verrà edificato un muro di sostegno in cemento armato, che sarà rivestito esternamente da pietrame di medesime fattezze, pezzatura e colore di quello preesistente ed adiacente. Al fine di evitare il ristagno di acqua è prevista anche l’installazione di adeguate tubazioni passanti per consentire il corretto drenaggio.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune