Affidati i lavori per la riqualificazione delle aree esterne della Limonaia di Villa Paoletti a Colle di Compito. Il cantiere aprirà a febbraio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 15:49

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
La Limonaia di Villa Paoletti

Sono stati affidati i lavori per la riqualificazione delle aree esterne a corredo della Limonaia di Villa Paoletti in via della Ruga a Colle di Compito di proprietà comunale finalizzati alla creazione di uno spazio pubblico a disposizione della comunità. Sarà infatti realizzata un’area attrezzata dove saranno presenti anche giochi per bambini.  Il cantiere aprirà a febbraio e i lavori termineranno prima dell’inizio dell’estate.

Per quest’ opera l'amministrazione Menesini ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 93 mila euro partecipando al bando Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani” che andrà a coprire in grandissima parte il costo complessivo dei lavori pari a 122 mila euro. Grazie a questo contributo il Comune investirà così risorse proprie pari a circa 29 mila euro.

“Il nostro obiettivo è ripristinare il decoro e la funzionalità dell’area esterna della Limonaia di villa Paoletti attraverso la creazione di uno spazio pubblico a disposizione della comunità locale - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Con questo intervento di riqualificazione in procinto di partire sarà infatti realizzata un'area attrezzata provvista anche di giochi per bambini dove i cittadini potranno ritrovarsi e trascorrere il loro tempo libero restituendo il giusto decoro ad un luogo che attualmente versa in condizioni precarie. Gli abitanti di Colle di Compito prima dell’inizio della prossima estate potranno così riappropriarsi di una parte del proprio tessuto urbano. Quest’opera rientra nel più ampio progetto con cui la nostra amministrazione sta dotando di spazi comuni tutte le frazioni del territorio”.

L'intervento di riqualificazione prevede la rimozione degli elementi incongrui presenti nell'area e, in particolare, l'importante struttura della rampa per disabili di collegamento tra il livello della villa Paoletti con quello della 'Limonaia', ripristinando l’assetto volumetrico preesistente. Al suo posto sarà realizzata un'area attrezzata anche con giochi per bambini. Per garantire l'accessibilità dell’area anche ad utenze 'deboli' si prevede inoltre di ribassare la soglia del portone su via della Ruga e di modificare leggermente le pendenze del percorso che dall’accesso suddetto porta alla 'Limonaia'. Sarà inoltre realizzata una pergola in acciaio verniciato nella porzione nord ovest a ridosso della Limonaia, utile ad un utilizzo degli spazi anche durante la stagione estiva, la cui pavimentazione sarà di tipo uguale a quella del marciapiede esistente. Saranno inoltre installati un parapetto metallico per mettere in sicurezza il dislivello tra i due piani dell’area in oggetto e un cancello metallico di tipo tradizionale a chiusura del varco di collegamento tra la Villa Paoletti e la 'Limonaia' per favorire anche l'accessibilità con mezzi carrabili. La sistemazione del terreno in corrispondenza della rampa di collegamento con la Villa sarà coadiuvata dalla realizzazione di muretti bassi, con funzione anche di seduta, con soprastante copertina in mezzane di cotto.