Affidati i lavori per la realizzazione di un parco giochi, area fitness e campo sportivo a Tassignano. Il cantiere aprirà a settembre

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 10:46

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
Il sindaco Luca Menesini

Sono stati affidati dall'Esercito alla ditta Zini Elio S.r.l. di Bologna i lavori  per la realizzazione a Tassignano di un parco giochi, un'area fitness, un campo sportivo e un parcheggio, tutto a disposizione dei cittadini. Si tratta di un intervento su suolo pubblico svolto dai Militari - su precisa richiesta del sindaco Luca Menesini - come opere per la comunità vista la realizzazione dell'hangar militare su terreno demaniale. 
L'intervento, per un importo di oltre 4 milioni di euro, prenderà il via a settembre e prevede la valorizzazione complessiva dell'area. Una valorizzazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale che si era opposta alla realizzazione dell'hangar nonostante la proprietà dell'area fosse del demanio e quindi al di fuori della giurisdizione del sindaco.
Vista la contrarietà del Comune all'hangar, i Militari hanno aperto un dialogo con l'amministrazione e  grazie ad un'intesa con i Militari in sede di CoMiPa (Comitato misto paritetico) è stata condivisa la realizzazione di questo importante intervento nello spazio pubblico vicino all'area dei Militari.

“Siamo soddisfatti per il prossimo avvio dei lavori di riqualificazione di questa importante area del nostro territorio - afferma il sindaco Luca Menesini -.  Un'opera molto significativa  per la frazione di Tassignano, che va a mitigare l'impatto della struttura militare  e, al contempo, a valorizzare un'area che sta a cuore alla nostra comunità, ottenuta grazie ad un'azione puntuale ed incisiva portata avanti dalla nostra amministrazione. Sarà infatti realizzata un'area verde destinata allo svago, al gioco dei più piccoli e allo sport. Di particolare rilevanza la realizzazione del campo sportivo che a Tassignano manca ormai da circa 40 anni ed è molto atteso dai residenti. Ringrazio il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli che fin dall'inizio si è impegnato con determinazione, affinché fosse realizzato questo progetto di riqualificazione a beneficio dei residenti della zona e di tutta la comunità”. 

L'opera di riqualificazione prevede la realizzazione di interventi di mitigazione, ossia   piccole collinette e  messa a dimora di circa 150 alberature  e  di un parco urbano con un percorso per il jogging, un' area fitness attrezzata e un parco giochi per i più piccoli.  Sarà inoltre recuperato il campo sportivo che sorgeva nell'area, che sarà in sintetico e a 11, recintato e illuminato con annesso spogliatoio. Nella zona, inoltre, aumenterà la possibilità di sosta, visto che saranno realizzate anche tre aree di parcheggio per un totale di circa 50 nuovi posti auto.
L'intervento prevede inoltre un'area logistica a corredo dell'hangar con spazi per l'accoglienza e il ricovero per i militari, servizi e attrezzature necessarie alla funzionalità dell'area.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune