A Lunata sarà installato un nuovo fontanello di acqua di alta qualità da parte di Acque Spa in collaborazione con il Comune

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Fontanello Marlia

Sarà installato a Lunata in via della Chiesa, nel parcheggio di fronte alle Poste, un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità che sarà realizzato da Acque Spa gestore idrico del Basso Valdarno, in collaborazione con il Comune. L'impianto, il secondo sul territorio, dopo quello presente al mercato di Marlia, erogherà gratuitamente acqua della rete idrica “immediatamente gradevole”, grazie a un sistema di filtraggio che ne assicura al contempo bontà e sicurezza assoluta, senza modificarne le preziose caratteristiche chimico-fisiche iniziali. L’acqua erogata sarà sottoposta a periodici controlli da parte di Acque Spa.

“Si tratta di un nuovo servizio utile e importante perché ci consentirà di offrire ai cittadini acqua gratuita di alta qualità e a chilometri zero – affermano l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e la consigliera comunale Silvana Pisani- . Il fontanello, oltre a produrre un risparmio ambientale dovuto alla riduzione dell'utilizzo di bottiglie in plastica, permetterà anche un risparmio economico per tutti coloro che lo utilizzeranno. La sua collocazione a Lunata frazione centrale del territorio, in una zona molto frequentata per la presenza di vari servizi, ne faciliterà sicuramente l'utilizzo da parte dei cittadini”.

“Siamo soddisfatti di poter attivare sul territorio di Capannori un secondo fontanello di acqua ad alta qualità, perché questi impianti vanno nella direzione di promuovere l'uso dell'acqua della nostra rete idrica che è buona e sicura, a favore dell'ambiente, consentendo di ridurre l'utilizzo di bottiglie in plastica, – afferma Antonio Bertolucci consigliere di amministrazione di Acque Spa–. Una buona pratica ambientale che offre inoltre una reale opportunità di risparmio per le famiglie, poiché l’acqua erogata è a costo zero”.

Il fontanello, che sarà installato nei prossimi mesi, sarà in grado di erogare 500 litri di acqua l'ora distribuiti attraverso due punti di erogazione, con erogatori “nascosti” e dei pulsanti a pedale, in sostituzione di quelli a bottone: misure che migliorano ulteriormente, anche in termini di sicurezza igienico-sanitaria, la qualità di un servizio gratuito e molto apprezzato dalla popolazione. Questo tipo di impianto consente il prelievo di 4 litri al minuto da ciascuna delle due cannelle e può essere utilizzato da due utenti in contemporanea.

Per consentire un buon inserimento dell'impianto nel contesto urbano è stata realizzata un'attenta scelta dei materiali di finitura del manufatto, ovvero mattoncini faccia vista, tavelle in cotto e pavimentazione in bozzetti di porfido. Nei pressi del fontanello saranno installate anche delle panchine.