Buoni Spesa

Stampa la pagina

Buoni Spesa

Come richiedere i 'buoni spesa': per chiedere informazioni sui 'buoni spesa' o prendere appuntamento per fare la domanda presso  uno degli sportelli territoriali (Urp sede comunale di piazza Aldo Moro, Casa della Salute di Marlia, Sportello al Cittadino di Marlia, Sportello al Cittadino di San Leonardo in Treponzio) è  necessario telefonare al numero 0583 428723  o scrivere una mail all'indirizzo. emergenza@comune.capannori.lu.it. Il servizio di informazione e registrazione appuntamenti  è attivo dal lunedì al sabato ore  9-14, il martedì e giovedì anche nell’orario 14.30 – 17.30 . 

I requisiti per accedere al contributo economico: essere residenti nel Comune di Capannori e avere un introito economico mensile attuale del nucleo familiare inferiore  ai seguenti importi:  1.030 euro per un nucleo fino a 2 componenti;  1.545 euro per un nucleo di 3 componenti,  2.060  euro per un nucleo di 4 componenti, 2.575 euro per un nucleo di 5 o più componenti. Inoltre  è necessario  possedere una somma del saldo al 30 novembre 2020 dei conti correnti intestati ai componenti del nucleo familiare presso depositi bancari o postali che non sia  superiore a   6.000 euro. 


Il valore dei buoni spesa: Il valore totale dei 'buoni spesa' per i nuclei familiari composti da una sola persona è di 180 euro, per i nuclei familiari composti da 2 persone è di 240 euro, per i nuclei familiari con tre persone è di 300 euro, per i nuclei con quattro persone  è di 360 euro, mentre per quelli con 5 componenti è di 420 euro. Per le famiglie con più di 5 componenti si aggiungono 60 euro per ciascun familiare. Inoltre, per le famiglie con bambini tra 0 e 36 mesi sono previsti 60 euro aggiuntivi. Gli importi si dimezzano nel caso in cui le famiglie percepiscano già altri contributi.I buoni saranno erogati  in un'unica soluzione. 

Uso dei 'buoni spesa': con i buoni spesa si possono acquistare generi alimentari (bevande alcoliche escluse), articoli per l'igiene della casa e l'igiene personale farmaci, integratori alimentari, articoli ortopedici. I buoni sono nominativi, quindi possono esere utilizzati solo dall'intestatario, il cui nome è stampato sul buono stesso, che deve esibire un documento di identità al commerciante perché possa verificarne la rispondenza.I buoni possno essere utilizzati entro il 28 febbraio 2021.Al momento del pagamento il buono viene ritirato dal commerciante. Il buono non è cedibile e non dà diritto al resto in contante .Se la spesa supera il valore del buono l'eventuale  somma eccedente è a carico del cittadino beneficiario .Il commercainte rilascia scontrino fiscale all'acquirente.

Come fare la domanda:le domande per richiedere i buoni spesa vanno presentate tramite un form presente sul sito internet  del Comune nella sezione 'Servizi online' solo tramite identità digitale SPID. I cittadini non dotati di SPID, o che comunque non possono utilizzare la procedura informatica online per inoltrare la domanda, possono recarsi, previo appuntamento, ad uno degli sportelli territoriali appositamente attivati presso: la sede comunale di piazza Aldo Moro,  lo sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio (ex Circoscrizione)  lo sportello al cittadino di Marlia (ex Circoscrizione) e la Casa della Salute di Marlia.

Gli esercizi commerciali presso i quali è possibile utilizzare  i buoni spesa:


Cooperativa agricola di consumo di Guamo; Guamo, Supermercato Sigma, Segromigno in monte; Ingro carico, Marlia; Capannori Nnour Macelleria Islamica, Capannori; Bar alimentari da Dome, Lammari; Macelleria da Giampaolo, Lammari; Pasticceria Fabirica, San Leonardo in Treponzio; Ekom Discount, Antraccoli; Macelleria Napi, Lunata; Fratelli Masini, Lammari; Conad, San Leonardo in Treponzio; La bottega del pane, Capannori; Esselunga, Marlia; Esselunga, Porcari; Alimentari Bertolucci Rossella, Colle di Compito; Il pastificio toscano, Santa Margherita; Gelomarket, Marlia; Unicoop, San Filippo; Macelleria Lencioni, Segromigno in Piano; Minimarket Souaba Hamid, Camigliano; Macelleria Menesini, San Colombano; Enofood il Davo, Marlia; Minimarket Abbes, Capannori; Rosticceria Gastronomia Marfisa, Capannori; Panificio Lazzeroni, Tassignano; Frutta e verdura Lencioni Stefania, Segromigno in Piano; Alimentari Carmignani Francesca, Camigliano; Panificio Pardini, Lammari; Farmacia di Lappato, Lappato; Farmacia Politi, Lammari; Farmacia SS Annunziata, Segromigno in Monte; Farmacia Biagi, San Leonardo in Treponzio; Farmacia Sanviva di Marlia, Farmacia Sanviva di Colle di Compito , Marlia; Ortopedia Michelotti, San Filippo – Lucca; Farmacia San Paolo, Pieve San Paolo; Farmacia Comunale Capannori Centro, Capannori; Farmacia Comunale Capannori Nord, Lammari

 

Requisiti del richiedente

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

  • Nome ufficio Piazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

UFFICIO

Servizi alla Persona

Responsabile Ufficio

Dania D'Olivo
0583 428435
d.dolivo@comune.capannori.lu.it
Staff

Amministrativo

Antonella Pellinacci
0583 428437
a.pellinacci@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 dicembre 2020, ore 10:08

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 370
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune