Anni, 2022, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

L'amministrazione Menesini amplia la platea delle famiglie che potranno usufruire dei voucher compartecipativi messi a disposizione quale contributo alle spese che i cittadini  devono  sostenere per l'iscrizione dei bambini e dei ragazzi dai 3 ai 14 anni alle attività estive.  Grazie ad un finanziamento ministeriale, che si aggiunge alle risorse messe a disposizione dal Comune, la soglia Isee per accedere al contributo è stata alzata da 15.000  euro a 25.000 euro. I voucher saranno assegnati in maniera proporzionale in base alle fasce Isee.

Per ogni bambino che avrà frequentato un centro estivo per almeno due settimane o dieci giorni non consecutivi potrà essere erogato un voucher di 130 euro (Isee tra 0 e 7.500 euro) o di 100 euro (Isee tra  7.500,01 e 25.000 euro.).
Il contributo ammonta a 150 euro per ogni bambino che abbia una disabilità certificata (ai sensi della legge 104 del 1992) indipendentemente dal valore Isee o anche in assenza di un'attestazione Isee.

“Avremmo preferito che lo stanziamento ministeriale fosse giunto prima, perché questo ci avrebbe permesso di prevedere una platea più ampia di beneficiari dei voucher già prima dell'inizio delle attività estive agevolando le famiglie interessate – spiega il vice sindaco  con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Si tratta comunque di risorse importanti perché ci consentono di aumentare il numero di cittadini  che potranno usufruire di contributi per la frequenza dei propri figli ai centri estivi. Le attività estive  rappresentano infatti un'opportunità importante di aggregazione per tutti i bambini ed i ragazzi perché permettono  loro di trascorrere un'estate in compagnia dei propri coetanei  svolgendo attività educative e  ludico-ricreative Attività importanti rivolte anche a bambini e ragazzi con disabilità, le cui famiglie riceveranno un contributo indipendentemente dall'Isee,  e questo è un aspetto molto importante ai fini dell'inclusione. Le attività estive rappresentano inoltre un supporto alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro, offrendo un percorso di continuità dopo la conclusione dell’anno scolastico”.

I voucher saranno erogati seguendo una graduatoria redatta in base al valore dell’ISEE del nucleo familiare, fino ad esaurimento della disponibilità economica. ll voucher assegnato alla famiglia non potrà in nessun caso superare la spesa totale relativa alle iscrizioni del figlio o dei figli alle attività estive. Qualora la spesa sostenuta dalla famiglia fosse inferiore al voucher erogato, quest’ultimo sarà rimodulato in modo da non superare l’importo effettivamente sostenuto. Per usufruire del contributo  le famiglie dovranno dimostrare la frequenza del figlio alle attività estive per un periodo non inferiore alle due settimane o 10 giorni non consecutivi, secondo la tariffazione del centro estivo.

Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2022 compilando il modulo online a cui è  possibile accedere con le proprie credenziali SPID, CNS o Carta d’identità elettronica, al seguente link: https://servizi-online.comune.capannori.lu.it/web/home/avvia-una-istanza1 cliccando su Richiesta contributi compartecipativi finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2022.

Per informazioni scrivere a centriestivi@comune.capannori.lu.it oppure chiamare il numero 0583 428354.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 aprile 2024, ore 17:15