2022, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Via Crucis vivente

La comunità di Ruota commemora e ricostruisce il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sulla collina del Golgota a Gerusalemme. Sabato 9 aprile a partire dalle ore 21 nel borgo collinare si svolgerà infatti la  quinta edizione della “Via Crucis Vivente”, evento promosso dall’associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990 insieme alla locale parrocchia.
Con partenza dalla piazza del rio, i figuranti metteranno in scena lungo le vie del paese le 14 stazioni, come la condanna a morte, il caricamento sulla croce e le cadute. L’ultima tappa si svolgerà nella nuova area verde risistemata e valorizzata dall’associazione e già utilizzata per la scena finale dell’ultima edizione del presepe vivente, che si trova proprio all’inizio del paese sotto la piazza principale in entrata del paese. Due accessi pedonali sono stati realizzati per accedere in questa nuova area che servirà all’intera comunità ruotese per ogni tipo di evento. Lì sono state posizionate le croci per la crocifissione e invece nei pressi della capanna statica della Natività realizzata lo scorso dicembre verrà allestito il sepolcro dove scenicamente verrà posizionato il corpo.
L’iniziativa, che coniuga fede e spettacolo, è anche un modo per promuovere le tradizioni e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Ruota, borgo già noto per il “Presepe Vivente” che si svolge ogni anno il 26 dicembre.
L’ingresso alla “Via Crucis Vivente” è gratuito. Sarà possibile accedere al paese anche in auto, visto che sarà chiusa al transito solo la via interna al borgo. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà domenica 10 aprile  sempre alle ore 21.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22