Anni, 2021, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Sicurezza urbana, HomePage
Il semaforo a Ponte alla Posta

Entrerà in funzione alla mezzanotte di domani (venerdì) la telecamera per il rilevamento elettronico delle infrazioni semaforiche  installata sul semaforo posto all'incrocio tra viale Europa e via delle Ville  in località 'Ponte alla Posta' a Lammari che controllerà il transito su Viale Europa in entrambe le direzioni.  Il dispositivo di videocontrollo semaforico 'Redvolution' rileverà  24 ore su 24  le targhe dei veicoli che passano con il segnale rosso e gli automobilisti indisciplinati saranno quindi sanzionati dalla polizia municipale.

Per rendere ancora più sicuro questo incrocio particolarmente  critico l'amministrazione comunale ha anche realizzato nuovi attraversamenti pedonali.  L'installazione di questa telecamera segue a breve quella posizionata sul semaforo situato all'incrocio in località 'Osteria' sempre a Lammari che controlla i veicoli in transito  sulla  Via Lombarda.
Sia il semaforo dell''Osteria' che quello di 'Ponte alla posta' sono di tipo 'intelligente', in grado cioè di regolare automaticamente la durata del verde a seconda del numero dei mezzi in transito.

“Con l'installazione di questa telecamera e la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali completiamo gli interventi per garantire maggiore sicurezza in due punti strategici e spesso critici della viabilità comunale – spiega l'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli - . Questi  dispositivi hanno infatti la capacità di rilevare 24 ore su 24 gli automobilisti che passano con il segnale rosso creando  situazioni di grande pericolo  sia durante il giorno che di notte, consentendo di elevare di conseguenza contravvenzioni. Questo sistema di videosorveglianza è fondamentale per prevenire il verificarsi di incidenti stradali. La presenza delle telecamere naturalmente non vuole avere solo una funzione sanzionatoria, ma intende soprattutto costituire un deterrente nei confronti di chi non rispetta il codice della strada. E' una nostra priorità  rendere le strade di Capannori  sempre più sicure per automobilisti, ciclisti e pedoni e questi nuovi interventi vanno proprio in questa direzione”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49