Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, La scuola al centro, HomePage
Il servizio Piedibus

Prende il via venerdì 15 ottobre il servizio gratuito 'Piedibus' promosso anche per l'anno scolastico 2021-2022 dall'amministrazione comunale di cui usufruiranno quaranta  alunni delle scuole  primarie di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola).
Gestito da CLUB, il  servizio si avvale di accompagnatori delle associazioni  AUSER e ANTEAS.
La partenza per la scuola primaria di Capannori, sarà da piazza Aldo Moro (lato distretto Asl) alle ore 7.55  con partenza dalla scuola per il ritorno alle 16.30 e arrivo alla sede comunale dopo 15-20 minuti. La partenza per la primaria di Lunata  sarà davanti alla farmacia comunale di Capannori Centro alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle 13.15 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì  e alle 16.15 il martedì e arrivo alla farmacia comunale dopo 10-15 minuti.

Il 'Piedibus' è  un servizio che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola dando la  sicurezza  che i bambini  arrivino a destinazione seguendo un percorso a piedi sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli alunni che formano il “Piedibus” procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la “colonna vertebrale” dell’autobus “umano” e ogni “corsa” del servizio è assistita da alcuni volontari. Gli zaini vengono  trasportati da un apposito carrello.Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indossa un gilet rifrangente, mentre i volontari sono dotati di una pettorina e di una paletta. ll servizio viene svolto in totale sicurezza nel rispetto delle norme anti Covid con la sanificazione della corda e del carrello e di tutti gli strumenti utilizzati, mentre  gli alunni cammineranno dovutamente distanziati e indosseranno la mascherina. Inoltre giornalmente su ogni linea Piedibus un accompagnatore incaricato registrerà la presenza dei bambini sul registro mensile, al fine di mantenere il tracciamento in caso di necessità.

“Anche per quest'anno confermiamo il servizio Piedibus che si rivela importante dal punto di vista educativo, perché promuove la mobilità sostenibile,  diffonde nuovi stili di vita e consente ai bambini di socializzare con i compagni di scuola e, allo stesso  tempo,  di imparare 'abilità' pedonali- afferma l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Un servizio apprezzato visto che abbiamo raggiunto il massimo di iscrizioni previste, che dà anche alle famiglie la possibilità di usare meno l'auto per accompagnare i propri figli a scuola determinando una diminuzione di concentrazione di mezzi vicino agli istituti scolastici e aumentando di conseguenza la sicurezza  negli orari di entrata e di uscita delle lezioni”.
Alle famiglie è stata consegnata un'informativa su tutte le norme di sicurezza a cui devono attenersi i bambini che utilizzano il Piedibus, mentre agli alunni sarà fornito un divertente decalogo con le regole da seguire.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22