Anni, 2023, Comunicati Stampa, Disabilità, HomePage
Vicesindaco Matteo Francesconi

Le famiglie con figli minorenni con disabilità possono fare richiesta di un contributo di 700 euro per l’anno 2023.

L’amministrazione Menesini, quindi, tramite l’ufficio per le politiche sociali, si mette a disposizione delle famiglie che hanno diritto al contributo, istituito con legge regionale nel 2022.

L’obiettivo è quello di sostenere le persone che vivono particolari situazioni di disagio.

Il contributo spetta per ogni minore con disabilità in presenza di un’accertata condizione di disabilità grave di cui nella legge 104 del 5 febbraio 1992.

Per l’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

“Si tratta di un aiuto importante e siamo contenti che la Regione abbia preso questo provvedimento – dice il vicesindaco con delega al sociale, Matteo Francesconi –. Come Comune siamo al fianco delle famiglie interessate e forniremo tutto il supporto e i chiarimenti necessari affinché tutti i capannoresi che ne hanno diritto usufruiscano di questo diritto. A Capannori stiamo cercando di fare più azioni possibili su questo tema, grazie anche al prezioso contributo di Tina Centoni, garante per i diritti delle persone con disabilità, e delle tante associazioni che collaborano con lei e con l’assessore Serena Frediani”.

La richiesta di contributo può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo. Sia il genitore che presenta l’istanza, sia il figlio minore con disabilità devono essere residenti in Toscana, alla data di presentazione della domanda.

Il genitore che presenta domanda e il figlio minore con disabilità devono far parte di un nucleo familiare convivente con un Isee non superiore a 29.999 euro.

Il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

Le richieste di contributo devono essere presentate al Comune di Capannori entro il 30 giugno 2023.

La modulistica può essere ritirata direttamente al Comune di Capannori, presso la Portineria, partire o scaricata direttamente dal sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it).

Alla modulistica devono essere allegati attestazione Isee anno 2023 e certificazione di disabilità grave con richiamo esplicito alla legge 104.

Per protocollare la pratica è possibile prenotare un appuntamento per il giovedì online al link https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni oppure chiamando il tel. 0583/428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

È previsto l'accesso senza appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Capannori (Ufficio di promozione sociale) – Tel. 0583/428425, referente Daniela Landi.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26