Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, Evidenza
L'assessore alla cultura Francesco Cecchetti

L’amministrazione Menesini intende supportare eventi culturali, sportivi, educativi, musicali, svolti da soggetti terzi che abbiano carattere di rilevante interesse pubblico e di valorizzazione della tradizione, del  territorio capannorese e delle sue risorse svoltisi o da svolgersi nel periodo 1 marzo-31 dicembre 2022.
Per questo il Comune lunedì prossimo, 20 giugno,  pubblicherà un avviso pubblico per la concessione di contributi, che ammontano complessivamente a 58.000 euro, ad iniziative di pubblico interesse.

Saranno ritenuti prioritari eventi culturali di rilevanza nazionale e di esperienza ultradecennale che realizzano l'obiettivo di promuovere produzioni tipiche e in specifico le eccellenze territoriali legati alla camelia e il sistema turistico locale; eventi sportivi di rilevanza nazionale e di esperienza pluriennale che promuovono lo sport, il territorio e il sistema turistico locale; attività educative promosse all'interno di percorsi scolastici con particolare riferimento a percorsi che favoriscono lo sviluppo di una corretta psicomotricità; festival culturali di arte e spettacolo di rilevanza sovracomunale realizzati nelle corti e nei luoghi del territorio; festival ed eventi culturali legati al collegamento dell'arte e dello spettacolo nei luoghi e negli spazi pubblici con premialità per il coinvolgimento di più aree e spazi sul territorio comunale; festival ed eventi culturali di arte e di spettacolo in un luogo o spazio pubblico; eventi promossi da carnevali storici e di tradizione di rilevanza sovracomunale e comunale; festival culturali di rilevanza sovracomunale legati all'arte contemporanea e alla creatività non solo giovanile realizzati in luoghi di valenza turistica; festival culturali di natura convegnistica con presentazione di libri realizzati in spazi pubblici; eventi e concerti di bande e cori territoriali per eventi di rilevanza sovracomunale che prevedono il coinvolgimento di più partner; eventi di valorizzazione di feste di comunità di carattere pluriennale; eventi di valorizzazione del territorio (marce, corse, passeggiate) che mirano alla valorizzazione di percorsi, sentieri e zone di pregio del territorio; piccoli eventi di valorizzazione della vita di comunità promossi da associazioni del territorio.

“Anche quest'anno, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto da enti del terzo settore, associazioni ed altri soggetti nella promozione di iniziative culturali sportive, educative e di promozione del territorio, mettiamo a disposizione di queste realtà contributi  per la realizzazione delle loro attività sul territorio - spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti-. Con questa misura  intendiamo sostenere tutti i soggetti che promuovono cultura e occasioni di socializzazione contribuendo ad  offrire alla cittadinanza molteplici occasioni di arricchimento culturale, di svago e divertimento, in particolare durante la stagione estiva”.

Sono ammessi a presentare domanda di contributo gli Enti del Terzo Settore, le associazioni, i gruppi e le organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, gli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, purché rispondenti ai seguenti requisiti: avere sede legale nel Comune di Capannori, o svolgere una significativa attività di promozione del territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale del Comune di Capannori; essere promotori di iniziative, eventi o manifestazioni coerenti con le finalità statutarie o costitutive del soggetto proponente ed essere realizzate sul territorio del Comune di Capannori; essere promotori, fra il 1 marzo 2022 e il 31 dicembre 2022, di iniziative comprese negli ambiti di intervento previsti dall'avviso pubblico.

Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi moduli allegati all'avviso e corredate dai relativi allegati, sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante, o, in alternativa, sottoscritte in cartaceo dal legale rappresentante e accompagnati dalla fotocopia di un documento d’identità dello stesso, in corso di validità. L' avviso, nonché i moduli di presentazione delle domande, con i relativi allegati potranno essere consultati e scaricati dal sito web del Comune di Capannori.
Le domande, debitamente compilate e firmate, potranno essere presentate entro il prossimo 5 luglio con le seguenti modalità: consegna a mano all'Ufficio Protocollo del  Comune  in Piazza Aldo Moro; invio per posta (NON farà fede la data del timbro postale); invio per P.E.C. all’indirizzo: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it utilizzando come oggetto la dicitura “Avviso concessione contributi iniziative di pubblico interesse”.
Le eventuali informazioni sull’avviso e sulle modalità di compilazione della domanda di partecipazione possono essere richieste all' Ufficio Nuove Cittadinanze, tel. 0583 428354, email: associazionismo@comune.capannori.lu.it.

Scarica gli allegati per la presentazione della domanda

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53