Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, Sport, Evidenza
L'assessore allo sport Lucia Micheli

A partire dai prossimi giorni i bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole dell'infanzia di Lunata, Carraia e Colognora appartenenti all'istituto comprensivo di Capannori torneranno a svolgere attività ludico-motoria prevista  dal  progetto 'Il corpo e il movimento' promosso  dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions 'Lucca Host', Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione di 'Libertas Lucca'.L'importante progetto riparte  dopo lo stop dovuto alla pandemia, anche se lo scorso anno è proseguito con modalità a distanza.

“Siamo molto soddisfatti di poter riattivare in presenza questo importante progetto educativo che consente che l'educazione motoria, svolta  soprattutto in chiave di gioco vista l'età dei partecipanti, possa essere praticata dai bambini già alla scuola dell'infanzia e non solo a partire dalla scuola primaria - spiega l'assessore allo sport Lucia Micheli -. Questo progetto infatti  consente ad alcune centinaia di bambini dai 3 ai 6 anni di sperimentare i benefici dell'attività motoria sia per quanto riguarda il benessere psico-fisico che lo sviluppo della socialità. Ringraziamo quindi l'associazione Slurp per portare avanti questa iniziativa dando continuità ad un'attività molto apprezzata dai più piccoli”.

L'attività motoria prevede esercizi finalizzati ad insegnare in particolare, il coordinamento, le posture corrette, l'equilibrio e nel complesso è volta anche a migliorare l’autostima, l’autoefficacia e l’inclusione sociale favorendo così il bambino nella sua crescita globale.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53