Anni, 2022, Comunicati Stampa, Attività produttive, Evidenza
Il sindaco Luca Menesini

Il Sindaco Luca Menesini ha chiesto questa mattina l'immediata convocazione del Tavolo Regionale di crisi per affrontare con urgenza la delicata questione occupazionale attivata dalla procedura di licenziamento collettivo per cessazione di attività avviata dalla cooperativa Arborea nei giorni scorsi.
L'azienda, che nel 2018 è subentrata al fallimento della società cooperativa Caplac, e che si era presentata sul territorio per rilanciare lo stabilimento e lo storico marchio San Ginese, ha comunicato ai lavoratori e ai sindacati di voler interrompere il progetto.
"L'atteggiamento di Arborea 3A è inaccettabile nei tempi e nei modi  senza che vi sia stato un percorso preventivo per la tutela del lavoro e della produzione - dichiara il sindaco Luca Menesini –. L'azienda è stata accolta nel nostro territorio per il suo progetto di investimento e sviluppo finalizzato al mantenimento del sito produttivo, dell'occupazione, della filiera del latte e dello storico marchio San Ginese. L'abbandono repentino del progetto e la conseguente scelta di chiusura dello stabilimento pone un grave problema per il lavoro di 26 addetti e le loro famiglie, che non può essere accettato. Per questo ho chiesto alla Regione di attivare con urgenza il tavolo di crisi per espletare tutte le possibili azioni per scongiurare questo percorso”.
"Avevamo già espresso le nostre preoccupazioni e riserve - aggiunge Menesini - nel 2020 quando fu scelto di cessare l'approvvigionamento dai produttori locali, e in questi anni, insieme alle categorie, abbiamo seguito la vicenda degli allevatori che hanno nel frattempo individuato nuove soluzioni. Ma in quell'occasione fu salvaguardata sia la produzione che il lavoro. Occorre lavorare in questa direzione individuando tutti gli strumenti per consentire il mantenimento di questa unità produttiva. Chiediamo all'azienda di sedersi al tavolo regionale con disponibilità per collaborare all'individuazione di soluzioni che diano continuità a produzione e lavoro. Noi siamo dalla parte dei lavoratori e delle loro famiglie".

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26