Anni, 2022, Comunicati Stampa, Sport, HomePage
L'assessore allo sport Lucia Micheli


Sabato 28 maggio, con inizio alle 9.30, ai campi di calcetto del centro sportivo 'Checchi Calcio' di Carraia si terrà una grande festa di fine anno dedicata ai bambini delle scuole dell'infanzia di Lunata, Carraia e Colognora, appartenenti all'Istituto Comprensivo di Capannori, che durante l'anno scolastico hanno partecipato  al progetto 'Il corpo e il movimento' grazie al quale hanno potuto svolgere attività motoria. Il progetto è promosso dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions 'Lucca Host', Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione della Polisportiva Libertas Lucca. Un importante percorso educativo, motorio e sportivo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che si è svolto principalmente attraverso attività ludico-motorie proposte in chiave di gioco finalizzate ad insegnare in particolare, il coordinamento, le posture corrette, l'equilibrio e nel complesso  a migliorare l’autostima, l’autoefficacia e l’inclusione sociale favorendo così il bambino nella sua crescita globale.


“L'educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla primissima infanzia. Questo il motivo per cui abbiamo convintamente sostenuto questo innovativo  progetto  che ha consentito lo svolgimento  di attività motoria realizzata  soprattutto in chiave di gioco vista l'età dei partecipanti, in alcune scuole dell'infanzia del nostro territorio – afferma l'assessore allo sport, Lucia Micheli-.  Un progetto che ha  permesso  ad alcune centinaia di bambini dai 3 ai 6 anni di sperimentare i benefici dell'attività motoria, non ancora prevista nella programmazione scolastica,  sia per quanto riguarda il benessere psico-fisico che lo sviluppo della socialità. Ringraziamo quindi l'associazione Slurp per portare avanti questa iniziativa, l'Istituto Comprensivo di Capannori per averla accolta, le famiglie e il centro sportivo 'Checchi Calcio' per la sua disponibilità ad ospitare la festa fornendo un'importante collaborazione”.  


La festa, aperta anche alle famiglie, si aprirà alle 9.30 con la sfilata delle singole scuole (ogni scuola sarà contraddistinta da un colore) e proseguirà fino alle ore 12 con alcuni saggi durante i quali i bambini, suddivisi in fasce di età  si cimenteranno in  alcuni esercizi svolti durante l'anno. A ciascun bambino sarà consegnato un diploma personalizzato di partecipazione insieme ad una medaglia.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22