Anni, 2021, Comunicati Stampa, Sport, Evidenza
l sindaco Menesini, l'assessore Micheli e il presidente dei Marciatori Marliesi Taddeucci

Sabato 23 e domenica 24 ottobre, dopo lo stop del 2020 e il rinvio ad autunno dell'edizione primaverile 2021  a causa della pandemia, torna la Marcia delle Ville, la gara podistica non competitiva, tra le più importanti a livello nazionale, promossa dall'associazione podistica Marciatori Marliesi  con il  contributo del Comune di Capannori e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Regione Toscana.

Una passeggiata nel verde attraverso le ville storiche e le fattorie del territorio giunta alla 44a edizione, che quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, avrà inevitabilmente caratteristiche diverse dalle altre edizioni. 


Il programma della 44a Marcia delle Ville è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi (giovedì) nella sede comunale, alla quale erano presenti il sindaco Luca Menesini, l'assessore allo sport, Lucia Micheli, il presidente dell'associazione podistica Marciatori Marliesi, Ruggero Taddeucci, Michela Fovanna in rappresentanza di Villa Reale, Daniele Andreotti e Bruno Simonini in rappresentanza di  Demia S.r.l., l'azienda che ha realizzato il nuovo logo della manifestazione. 
La marcia sarà suddivisa in 4 partenze (A,B,C,D), ciascuna con un massimo 2.000 partecipanti che avverranno dal mercato di Marlia.
Si inizierà  sabato 23 ottobre con la partenza A (dalle 14.30 alle 15.30) che prevede due diversi percorsi di 4 e 10 chilometri.  
Domenica 24 ottobre sono previste la partenza  B (ore 7.30-8.00) sul percorso classico di 26 chilometri  della Marcia delle Villee le partenze  C  (ore 8.30-9.30) e D (10.30-11.30) sui percorsi di 4, 10 e 16 chilometri.

Sui percorsi saranno presenti diversi punti di ristoro, ma non ci saranno bicchieri. Ogni partecipante dovrà provvedere per proprio conto portandosi bicchieri tascabili, tazze, borracce da casa, sia perchè la manifestazione intende continuare il  cammino verso una marcia sempre più Green e Plastic Free sia per rispettare le norme anti Covid.

Anche per questa edizione il percorso di 4 chilometri sarà accessibile anche alle persone con disabilità.


Le ville e le fattorie aderenti: villa Reale, villa Rapondi,  villa Mansi, La Specola,  La Badiola, villa Guinigi,  villa Bruguier,  Villa del Vescovo, villa Orlando, Villa Torrigiani, fattoria Colle Verde, Villa Lazzareschi,  fattoria Colle del Bordocheo, Villa Torrigiani, Villa Lazzareschi, Villa del Vescovo, Villa Vidau, Villa Jolanda, la Chiusa di Nanni, Tenuta di Valgiano,  fattoria Colle del Bordocheo,  fattoria Mansi – Bernardini, azienda agricola Pian di Casciana.


In occasione della manifestazione sportiva tutti i partecipanti alla gara in possesso del pettorale o della ricevuta di acquisto e i loro familiari potranno usufruire di un biglietto di  ingresso ridotto per la visita al parco di Villa Reale (ore 10-18)  e alla  Villa  (10.30-17.30) dal 22 al 25 ottobre.   
 

Il nuovo logo riassume l'essenza dell'evento sportivo che coniuga sport, territorio e cultura, tre elementi rappresentati da una scarpa sportiva, un percorso-cartina e una villa  stilizzati su uno  sfondo verde-azzurro che sintetizza i colori delle colline e del cielo. 


“E' con grande soddisfazione che salutiamo il ritorno della Marcia delle ville, una delle manifestazioni sportive più importanti non solo a livello locale ma anche regionale e nazionale - afferma il sindaco Luca Menesini -. Un evento che anche se necessariamente si svolgerà con una formula diversa a causa dell'emergenza sanitaria sarà comunque in grado di portare avanti il legame straordinario che è riuscito  a creare tra sport, arte e cultura svolgendo una straordinaria funzione di promozione del nostro  territorio mantenendo anche l'impronta 'green' e l'accessibilità per le persone con disabilità.Ringrazio gli organizzatori per l'impegno e la passione che mettono nel portare avanti la manifestazione nonostante le difficoltà legate al Covid”.


“La marcia delle ville rappresenta  un incontro davvero felice tra la dimensione sportiva  e la bellezza dell’ambiente in cui si svolge - commenta l'assessore allo sport Lucia Micheli -. Il suo ritorno dopo lo stop dovuto alla pandemia era quindi molto atteso non solo dai podisti ma da tutta la comunità. Auguriamo buon divertimento a tutti i partecipanti e diciamo grazie agli organizzatori per lo sforzo compiuto nel realizzare questa edizione in tempi ancora condizionati dalla pandemia”.


“Approfittiamo di questo momento di 'calma apparente' sul fronte epidemico per recuperare la 44° edizione della Marcia delle Ville- spiega il presidente dei Marciatori Marliesi, Ruggero Taddeucci -. Pur tra mille difficoltà, credo fermamente che aver optato per riprogrammare l’evento in questo mese di ottobre, a sei mesi esatti da quella che sarà la data 2022 della Marcia delle Ville (Covid permettendo), sia una scelta quanto mai azzeccata. Vogliamo che l’evento sia per tutti motivo di rilancio e di stimolo a ripartire perché molta, troppa gente ancora è prigioniera della proprie paure e fatica a ritrovare la normalità. Noi come sempre ce la metteremo tutta perché la Marcia possa regalare emozioni uniche. Sono certo che i colori dell’autunno sapranno dare una nuova luce all’evento”.  

 I pettorali si possono acquistare o solo online sul sito: www.endu.net/it/events/marcia-delle-ville/. Ognuno dovrà scaricare l'autocertificazione No-Covid che dovrà essere presentata firmata insieme alla lettera di conferma per ritirare il pettorale. La quota di iscrizione è di 4 euro ed è possibile iscriversi fino al 17 ottobre.
La consegna dei pettorali, così come dei pacchi gara e del sacchetto alimentare avverrà all'interno del Mercato  di Marlia dove si potrà  entrare solo con mascherina correttamente indossata, gel igienizzante sulle mani e controllo della temperatura da parte degli addetti.
Non  è richiesto il Green Pass per partecipare, salvo cambiamenti normativi che dovessero intervenire da qui al giorno della manifestazione. 

Per informazioni Tel. 324 8282016/ 329 4947239 – 338 9718775  ; Mail: info@marciadelleville.it / marc.marliesi@virgilio.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10