Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage

Dopo il successo dei primi due week end che hanno visto un alto numero di visitatori, domani (sabato 23) e domenica 24 ottobre dalle 10 alle 18 al Camelieto del Compitese si svolgerà l'ultimo fine settimana della quinta Mostra della Camelia Sasanqua a fioritura autunnale promossa dal Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune.

Tra le iniziative in programma l'inaugurazione di quattro nuove aree tematiche all'interno del Camelieto destinate a varietà rare e speciali: area camelie profumate; area camelie reticulate; area camelie a fiore scuro; area camelie in miniatura; la messa a dimora della camelia dedicata a Secondo Casadei, in occasione del 50° Anniversario della morte e la posa di una targa in ricordo di Waldemar Hansen, membro dell' ICS (International Camellia Society) che nel 2016 si occupò della candidatura del Camelieto a Giardino d'Eccellenza.
Il programma completo del fine settimana:
Sabato 23 ottobre: ore 10.00 – 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata); ore 10.30 e 14:00 Visita botanica al Camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere; ore 10.30 in occasione della Giornata della camminata fra gli olivi indetta dall’Associazione Nazionale “Città dell’olio”, passeggiata con visita ai frantoi e agli oliveti accompagnati da un esperto. Al Termine pranzo con piatti tipici (costo pranzo e guida 25.00 euro). Partenza dal Camelieto ; ore 10.00-18.00 Le Cooperative di Comunità Toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza; ore 15.00 nel salone del Frantoio Sociale “La Visona” una delegazione di panel di assaggio metterà in evidenza le differenze degli aromi derivanti dalle varietà di olive, dai terreni da cui provengono, dalla modalità di lavorazione e conservazione.Fanno parte del panel: Lamberto Tosi (Ms), Daniela Vannelli (Pt), Massimo Gragnani (Lu), Benedetto Squicciarini (Pi), Paolo Scialla (Lu), Paola Corridori (Gr).


Domenica 24 ottobre: ore 10.00- 18.00 Visita libera al Camelieto (non guidata);ore 10.00-18.00 Le Cooperative di Comunità Toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza; ore 10.00 Inaugurazione delle nuove aree tematiche: area camelie profumate, area camelie reticulate, area camelie a fiore scuro, area camelie miniatura; ore 11:00 messa a dimora della camelia dedicata a Secondo Casadei, in occasione del 50° Anniversario della morte, con la presenza della figlia Riccarda Casadei, di una delegazione dalla Romagna, del Presidente dell' ICS (International Camellia Society) Italia Prof. Gianmario Motta, della direttrice dell'ICS Germania e Austria Anke Koschitz, della direttrice dell'ICS Benelux Frieda Delvaux, del sindaco di Pirna, Klaus Peter Hanke, di una rappresentanza del Castello di Pillnitz (Dresda), di soci dell’ICS e della Società Italiana della Camelia, di soci dell’Associazione “Amici del Camelieto e dintorni” e di autorità locali; ore 12:00 posa di una targa in ricordo di Waldemar Hansen, alla presenza del Presidente dell’ICS  Italia Prof. Gianmario Motta, della direttrice ICS Germania e Austria Anke Koschitz, della direttrice  dell’ICS Benelux,  Frieda Delvaux, del sindaco di Pirna, Klaus-Peter Hanke; di una rappresentanza del Castello di Pillnitz (Dresda), di soci dell’ICS e della Società Italiana della Camelia, e soci dell’Associazione “Amici del Camelieto e dintorni” e autorità locali ; ore 15:00 Musiche di Secondo Casadei ed esibizione di ballerini dalla Romagna e “s’ciucaren”, gli schioccatori di fruste a ritmo di musica.
Sabato 23 e domenica 24 si svolgerà anche una Ex Temporanea di Fotografia sul tema “Autunno nel Camelieto e dintorni, Olive nel Compitese” a cura del Gruppo Fotografico “Il Prisma” di Scandicci (FI). Le opere saranno presentate alla mostra del 2022. Nell’area eventi del Camelieto sarà allestita la mostra di foto di Paesaggi Toscani del Gruppo Fotografico “Il Prisma” di Scandicci (FI). Ci sarà inoltre la vendita delle camelie del Camelieto, degustazione e vendita del tè, esposizione e vendita dei prodotti delle Cooperative di Comunità Toscane.


Per informazioni e prenotazioni tel 0583 977188 e 345 0552996 (anche whatsapp) Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del Green Pass.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 marzo 2024, ore 13:26