Anni, 2022, Comunicati Stampa, Sport, Evidenza
Conferenza stampa Marcia delle Ville

Sabato 23 e domenica 24 aprile torna la 'Marcia delle Ville' giunta alla 45esima edizione nella sua tradizionale collocazione primaverile, dopo l'annullamento dell'edizione 2020 e il rinvio ad autunno dell’edizione primaverile 2021 a causa della pandemia. La gara podistica non competitiva, tra le più importanti a livello nazionale, è promossa dall'associazione podistica Marciatori Marliesi  con il  contributo del Comune di Capannori e il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. Una passeggiata nel verde attraverso le ville storiche e le fattorie del territorio che ogni anno attrae migliaia di podisti. Anche questa edizione sarà parzialmente limitata dalle restrizioni Covid, ma con tante interessanti novità. 
Il programma della 45esima 'Marcia delle Ville' è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi (mercoledì) nella sede comunale, alla quale erano presenti il sindaco Luca Menesini, l'assessore allo sport, Lucia Micheli e il presidente dell'associazione podistica Marciatori Marliesi, Ruggero Taddeucci.
L’evento sportivo, per il quale le iscrizioni sono aperte fino al 17 aprile, seguirà l’impostazione adottata ad ottobre scorso che ha riscosso un grande successo. Sono previste 4 partenze (A, B, C, D) ciascuna con 2mila 500 pettorali disponibili suddivise tra sabato 23 e domenica 24 aprile.
Si inizia sabato 23 aprile con la partenza A (dalle 14.30 alle 15.30) sui percorsi di 4 e 10 chilometri. Domenica 24 aprile sono invece tre le partenze previste: la partenza B (dalle 7.30 alle 8.30) sui percorsi di 16 e 26 chilometri, la partenza C (dalle 9 alle 10) sui percorsi di 4, 10 e 16 chilometri, e la partenza D (dalle 10.30 alle 11.30) sui percorsi di 4 e 10 chilometri. La partenza e l'arrivo sono previsti  dal mercato di Marlia. Lungo i percorsi saranno presenti di nuovo i punti ristoro dove i podisti potranno  rifocillarsi con acqua, thè, e biscotti rigorosamente confezionati. La manifestazione mantiene la sua connotazione 'plastic free', poichè lungo i percorsi non ci saranno materiali in plastica.  Alla partenza a ciascun partecipante  sprovvisto di un proprio contenitore per bere sarà consegnato un bicchiere.  

Le ville e le fattorie aderenti: villa Reale, villa Rapondi, villa Mansi, La Specola,  La Badiola, villa Guinigi,  villa Bruguier,  Villa del Vescovo, villa Orlando, Villa Torrigiani, fattoria Colle Verde,  fattoria Colle del Bordocheo, Villa Lazzareschi,  Villa Vidau, Villa Jolanda, la Chiusa di Nanni, Tenuta di Valgiano,  fattoria Colle del Bordocheo,  fattoria Mansi – Bernardini, azienda agricola Pian di Casciana.
In occasione della manifestazione sportiva tutti i partecipanti alla gara in possesso del pettorale o della ricevuta di acquisto e i loro familiari dal 22 al 24 aprile potranno usufruire di un biglietto di  ingresso ridotto per la visita al parco di Villa Reale  e alla  Villa   e per la visita a Villa Torrigiani.    
Tra le importanti novità di questa 45a edizione ci sarà l'introduzione del Marcia delle ville expo: il villaggio espositivo gratuito dedicato a tutte le aziende partner della manifestazione. Per la prima volta sarà allestita una vera e propria exhibit area, non solo un luogo dove poter ritirare il proprio pettorale, ma molto di più. Uno spazio che si prospetta come punto assoluto di riferimento per tutti i partecipanti e che, come vuole la filosofia della manifestazione, sarà luogo di incontro di professionisti e semplici joggers amatoriali, entrambi accomunati da una sola passione: fare attività fisica e passeggiate nel paesaggio che ci circonda.

All’interno, la possibilità di incontrare svariate aziende del mondo dello sport, del benessere, del fitness, del settore pet e molte altre ancora, di caratura locale e nazionale (Ventura, Radio Bruno, Ferrino, Hello Fresh per citarne solo alcune). Un mix di attività, intrattenimento, informazione, gioco, musica, insomma.. sicuramente tanto divertimento!
Ma le novità non finiscono qui. Per l’occasione, che sa un po’ di ritorno alla normalità, sono stati ideati anche la maglietta ricordo e la borraccia termica della Marcia delle Ville. Due new entry che vanno ad arricchire queste due giornate all’insegna dello sport e del divertimento e che tutti i partecipanti possono pre-acquistare iscrivendosi all’evento o acquistare direttamente presso lo stand del merchandising ufficiale all’interno dell’Expo.
Ultimo ma non ultimo, il pasta party finale ad allietare tutti i partecipanti al loro arrivo dal percorso.

“E' con grande soddisfazione che salutiamo il ritorno della Marcia delle ville, una delle manifestazioni sportive più importanti non solo a livello locale ma anche regionale e nazionale  nella sua consueta collocazione primaverile   - afferma il sindaco Luca Menesini -. Un evento che anche se quest'anno si svolgerà ancora con una formula diversa rispetto a quella classica sono certo sarà comunque capace di proseguire e consolidare lo straordinario legame che è riuscito a creare tra sport, arte e cultura e territorio  svolgendo una importante funzione di promozione per Capannori.Ringrazio gli organizzatori per l'impegno e la passione che mettono nel portare avanti la manifestazione mantenendo anche l'impronta 'green' e una  particolare attenzione per le persone con disabilità”.

 “La Marcia delle Ville rappresenta un connubio davvero fortunato  tra lo sport  e la bellezza dell’ambiente in cui si svolge - commenta l'assessore allo sport Lucia Micheli -. Un evento sempre molto atteso non solo dai podisti ma da tutta la comunità. Salutiamo con piacere il suo ritorno nel periodo primaverile dopo la parentesi autunnale dello scorso anno. Sono certa che come ogni anno anche per questa edizione saranno tanti coloro che vi prenderanno parte e che contribuiranno anche alla promozione del nostro bel territorio”.  .

“Riguadagniamo la nostra collocazione classica di primavera dopo la parentesi autunnale dello scorso ottobre, per proporre una 45esima edizione della Marcia delle ville ricca di tante novità che però  a causa  dell'incertezza legata alla pandemia dei mesi scorsi sarà riproposta secondo il format dello scorso autunno, ovvero con 4 partenze distinte -dichiara il presidente dell'associazione podistica Marciatori Marliesi, Ruggero Taddeucci-. Ci auguriamo che nel 2023 si possa tornate alla formula tradizionale. Ma c'è di piu: stiamo infatti lavorando per una doppia edizione della Marcia delle Ville, una da tenersi in autunno ed una a primavera.  Tra le novità di questa edizione ci sarà per la prima volta il Marcia delle ville expo, un’attrazione aggiuntiva che andrà a completare due giornate all’insegna dello sport, della natura e del divertimento. Inoltre saranno disponibili la prima maglietta ufficiale della manifestazione e la borraccia personalizzata della Marcia delle Ville'”.

Per acquistare il  pettorale è necessario iscriversi online sul sito,   www.endu.net/it/events/marcia-delle-ville/ dove si possono consultare le diverse  possibilità di acquisto, con una quota variabile a seconda del momento dell’iscrizione. È possibile iscriversi fino a domenica 17 aprile. Per partecipare non è richiesto il green pass. 
Per informazioni contattare i seguenti numeri: 324 8282016, 329 4947237, 338 9718775, o scrivere a info@marciadelleville.it /marc.marliesi@virgilio.it.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49