Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, Evidenza
Locandina del primo concerto

Sabato 11 e sabato 18 dicembre alla Pieve di Capannori si terranno due importanti concerti promossi da 'MusicZone' in collaborazione con il Comune nell'ambito del cartellone di eventi natalizi 'Natale è festa a Capannori' promosso dall'amministrazione comunale. Sabato 11 alle ore 21 gli 'Stereo - Tipi Choir Ensemble' con il pianista Massimo Salotti eseguiranno 'Misa Tango' di Martín Palmeri, un brano che si ispira alle origini del tango tradizionale argentino e anche al tango nuevo, il cui grande esponente fu Astor Piazzolla. Sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei: un brano suggestivo ed emozionante, messo in luce dal lavoro di ricerca sonora portato avanti dall’intesa tra Massimo Salotti e il gruppo vocale degli Stereo-Tipi. Gli Stereo - Tipi sono un gruppo vocale toscano la cui passione per la musica corale e una grande amicizia li ha portati a condividere esperienze, capacità e professionalità. Nonostante una naturale predilezione per la musica polifonica rinascimentale, il ventaglio di opere eseguite dal gruppo in più di vent’anni di attività è molto vario: concerti in stile polifonico, collaborazioni con svariate formazioni di tipo classico, pop, rock e etnico, con maestri illustri e artisti eclettici lo hanno reso vivo e dinamico.
Sempre nella serata dell'11 dicembre saranno anche presentati alcuni brani di Ariel Ramirez tratti da Navidad Nuestra.

Stereo Tipi – gruppo vocale: Soprani: Serena Salotti, Silvia Ceccarelli, Alice Elettra Blanda; Contralti: Clara Ceccarelli, Marina Del Fava, Lia Salotti; Tenori: Daniele Musto, Morando Bertoncini, Lorenzo Giovannelli;Bassi: Andrea Salvoni, Paolo Bosco, Matteo Fracchia.

Sabato 18 dicembre alle 21 è in programma il concerto 'Simchà una festa ebraica' che sarà eseguito da  Enrico Fink & i Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo.
Enrico Fink (voce, flauto) e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo: Mariel Tahiraj (violino) Gianni Micheli (clarinetto e clarinetto basso) Massimo Ferri (chitarra, bouzouki) Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni).
Enrico Fink, da anni una delle voci principali del mondo ebraico italiano, insieme al nucleo storico dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, che da anni racconta l'Italia delle mille culture, delle minoranze e delle differenze, propongono in una veste trascinante e coinvolgente un viaggio nelle tante anime della musica ebraica - dalle danze klezmer ai canti italiani per le feste ebraiche, canti che raccontano una lunga storia di interazione e scambio con le tradizioni popolari e colte italiane ma che mantengono una identità e un carattere tutto loro.

L'ingresso ai concerti è gratuito, necessario il Green pass.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53