Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage, Cultura
Vincenzo Moneta

Sabato 20 agosto la comunità di Ruota ricorda Vincenzo Moneta, ecelttico artista del territorio, con due momenti a lui dedicati intitolati “Vincenzo Moneta, cittadino del Mondo”.

Alle ore 18:00 appuntamento con la mostra delle sue foto e delle oepre di scena dei suoi spettacoli lungo le vie del borgo, mentre alle ore 20:00 è prevista, in piazza del Rio, la proiezione di due video realizzati da Moneta.

L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale “Presepe Vivente di Ruota 1990”, in collaborazione con il Comune di Capannori, l'associazione “Il Ponte” e “Librottami”.

Vincenzo Moneta è stato un fotografo regista e scrittore che attraverso la fotografia, il cinema e il teatro ha realizzato a partire dagli anni ‘70 numerose opere e proposte culturali , raccontando la cultura e la storia del nostro territorio e non solo. Con il suo ampio bagaglio di esperienze maturate in anni di ricerche foto-cinematografiche realizzate nei suoi viaggi ai quattro angoli della terra ha partecipato a festival, manifestazioni culturali, proiezioni, dibattiti, mostre,concorsi fotografici e cinematografici nazionali e internazionali, anche di prestigioso livello, riportando numerosi primi premi e una lunga serie di riconoscimenti della validità dei suoi lavori, sul piano dello stile e dei contenuti. E’ stato anche maestro di spettacolo educativo e didattico come dimostrano le sue pubblicazioni tra le quali Dieci anni di campo Giochi. Nel 1998 ha pubblicato il volume “La Vita Sta” e nel 2013 Berta di Toscana.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49