Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Un pullo

E' stata rinnovata la convenzione tra il comune di Capannori e l'Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)- Sezione Territoriale di Lucca  finalizzata al recupero dei pulli (uccellini caduti dai nidi), covate e piccoli mammiferi sul territorio comunale. Il rinnovo della collaborazione è venuto anche alla luce dei buoni risultati ottenuti nel 2020.

Da marzo a fine giugno dello scorso anno sono stati infatti recuperati 120 animali, in prevalenza pulli (passerotti, merli, gufi, pipistrelli, cinciallegre, civette, codirossi, cornacchie, gruppi, rondini, balestrucci e rondoni) oltre  ad una piccola volpe, un piccolo cerbiatto e un capriolo.

Quest'anno inoltre, considerato che il servizio è iniziato da poco,  sono già stati recuperati una ventina di animali tra pulli (capinere, piccioni, merli,  storni, picchi e passerotti) e piccoli ricci rimasti orfani. Da evidenziare che sarebbe opportuno che i pulli di passerotto, se caduti dal nido, fossero lasciati dove vengono trovati (salvo la presenza di gatti o altri predatori vicini)  perché i genitori continuano a sfamarli e li accompagnano al primo volo

Tutti gli animali recuperati vengono portati al Cruma di Livorno dove vengono curati, svezzati e rimessi in libertà.

“La collaborazione con Anpana per questo servizio che ci consente di salvare piccoli animali che altrimenti nei primi mesi di vita non riuscirebbero a sopravvivere è risultata essere molto proficua – afferma l'assessore alla tutela degli animali, Giordano Del Chiaro-. Per questo abbiamo voluto rinnovare la convenzione con questa associazione per continuare a salvare in particolare gli uccellini caduti dai nidi ma anche altri piccoli animali.  Un servizio che è diventato anche un punto di riferimento per i cittadini che spesso segnalano situazioni di animali in difficoltà. Ringrazio i volontari di Anpana Lucca per il loro impegno”.

Soddisfazione viene anche espressa dal Presidente Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, per questo servizio che partito da Capannori  si è successivamente esteso anche ad altri Comuni della Piana.

“Giornalmente, esclusivamente per questo servizio -spiega Bertocchini-  Anpana Lucca mette a disposizione tra i 3 e i 5 operatori a seconda del numero di animali da salvare , mentre 3 sono i mezzi impiegati per il servizio che ci consente di mettere in salvo tanti piccoli animali”.
Per richieste di recupero è possibile contattare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero  366/2780347.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22