'Reusemed': al via il 23 ottobre un ciclo di incontri di co-progettazione per creare un sistema municipale del riuso

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Grandi temi, Rifiuti Zero, HomePage
L'assessore Giordano Del Chiaro

Costruire  un sistema municipale del riuso per mettere in rete e valorizzare le numerose esperienze già presenti sul territorio in questo ambito e promuoverne la nascita di altre. A questo fine nell'ambito del progetto 'Reusemed' finanziato dall'Unione Europea con il Programma ENI CBC Med, di cui Capannori fa parte insieme ad alcune realtà di Spagna, Giordania e  Tunisia, sabato 23 ottobre al Parco scientifico di Segromigno in Monte si terrà il primo di una serie di incontri di Visione e co-progettazione dell’ecosistema del riuso a Capannori. Un'iniziativa che fino al prossimo febbraio coinvolgerà i vari soggetti del territorio (associazioni e imprese) che già svolgono attività di riuso per evidenziare i punti di forza di queste esperienze e al contempo valutare possibili miglioramenti.
L'incontro di sabato prossimo si aprirà alle ore 11.00 con una introduzione dell'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e la  presentazione del percorso di co-progettazione  a cura di Lucca Creative Hub. Seguirà l'intervento di Rossano Ercolini, direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori e presidente di ZERO WASTE ITALY che parlerà di visioni e strategie per il settore della riparazione e del riuso. A prendere la parola sarà poi il presidente di Ascit Alessio Ciacci che interverrà sul tema “Ridurre i rifiuti attraverso il riuso: obiettivi possibili e sinergie sul territorio”. L'iniziativa proseguirà  con un incontro-laboratorio  sulla co-progettazione dell’ecosistema del riuso locale in programma dalle 13.30 alle 17.30 e si concluderà con un confronto tra i partecipanti a cura di Lucca Creative Hub.

“Quello che inizia sabato prossimo è un percorso di estrema importanza con cui, nell'ambito del progetto Reusemed, insieme al Centro di Ricerca Rifiuti Zero e Ascit, vogliamo dar vita ad un vero e proprio  sistema municipale del riuso, che garantisca un perfetto coordinamento tra tutte le realtà  esistenti, le  supporti nel potenziare gli ottimi risultati già raggiunti  e che faciliti l'accesso dei cittadini ai circuiti del riuso dando loro un punto di riferimento unitario - spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro-. Il nostro territorio si caratterizza da più di 10 anni per una tradizione consolidata in tema di riuso con l'obiettivo di prevenire la produzione dei rifiuti e restituire una seconda vita agli oggetti con la nascita  di tante esperienze che si sono sviluppate in questo settore con riferimento a vari materiali, dai mobili ai vestiti, dalle biciclette agli scarti alimentari fino alle apparecchiature informatiche, anticipando quella che poi è diventata la strategia europea di economia circolare. Crediamo che i tempi siano maturi  per mettere a sistema tutte queste attività puntando a far divenire Capannori 'capitale' europea del riuso.”

Per partecipare al laboratorio del pomeriggio è necessaria l'iscrizione (massimo 25 partecipanti) inviando una mail all'indirizzo luccacreativehub@gmail.com o telefonando al numero 327.9511586. Per prendere parte all'iniziativa è necessario avere il Green Pass.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 06 dicembre 2021, ore 13:59

Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661