Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
Copertina evento

Sensibilizzare e informare i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi nelle attività di tutti i giorni per contribuire a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria. E’ questo lo scopo dell’incontro dal titolo ‘Tira un’aria nuova’ che si terrà giovedì prossimo, 16 settembre, alle ore 18 a Capannori (LU), presso il Polo Culturale Artémisia (via dell'Aeroporto, 10) e, in caso di maltempo, presso la Sala Consiglio del Comune di Capannori in Piazza Aldo Moro, 1 (ricordiamo che sarà possibile seguirlo anche attraverso il canale Youtube del Comune di Capannori; inoltre per partecipare le persone di età superiore ai 12 anni dovranno esibire il Green Pass). L’evento, che è aperto a tutti, è organizzato da Regione e Comune di Capannori e rientra nella campagna informativa sulla qualità dell’aria in Toscana, finanziata dal Por-Fse. Intervengono tra gli altri l’assessore all’ambiente Monia Monni ed il sindaco Luca Menesini. In programma anche un monologo dell’attrice Gaia Nanni.

“Stiamo cercando in tutti i modi di intensificare le azioni per intervenire sulla qualità dell’aria – spiega Monia Monni che curerà le conclusioni dell’incontro -, tema molto sentito e che impatta sulla vita dei cittadini che vanno correttamente informati sui comportamenti da tenere per contribuire a migliorarla. E’ per questo che abbiamo organizzato questo primo incontro, a cui ne seguiranno altri, in una delle aree della regione maggiormente interessate”.

”Un grazie all’assessore Monni per questa iniziativa – aggiunge il sindaco Menesini -, un'occasione importante per compiere una riflessione a tutto tondo sul tema della qualità dell'aria a Capannori e nella Piana di Lucca, che rappresenta una vera emergenza per l'ambiente e la salute delle persone, e al contempo per informare e sensibilizzare i cittadini. Per giungere ad un accettabile abbassamento del livello di polveri sottili in atmosfera è necessaria una sinergia tra tutti gli enti interessati per realizzare un vero e proprio piano di intervento. Dai vari studi emerge che la combustione da biomasse ha un'incidenza significativa sull'inquinamento, e pertanto è importante fare informazione per una consapevolezza culturale su questo ed è indispensabile dare incentivi adeguati ai cittadini per la trasformazione dei caminetti aperti in termocamini e l'acquisto di biotrituratori. Ma oltre a questo è necessario intervenire anche sulla promozione del trasporto pubblico e sulla viabilità con la realizzazione di nuove rotatorie che fluidifichino il traffico veicolare e di nuove piste ciclabili, nonché sulla messa a dimora di nuove piante in grado di assorbire il particolato e l'ozono presenti nell'aria”.

Programma  https://www.regione.toscana.it/-/evento-pubblico-a-capannori-sulla-qualit%C3%A0-dell-aria

Link diretta streaming https://youtu.be/9Fwh1mis2Sk

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 aprile 2024, ore 15:09