Anni, 2021, Comunicati Stampa, HomePage
L'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro

Conoscere l'abitudine dei cittadini al riuso dei materiali e  capire quali solo le eventuali barriere che non consentono alle persone di riutilizzare oggetti usati e quindi  promuovere l'economia circolare. E' questo l'obiettivo di un questionario promosso dal Comune di Capannori nella prima fase del progetto europeo 'Reusemed' di cui è partner insieme ad alcune realtà spagnole, tunisine e giordane. Un progetto che mira a creare reti municipali basate su circuiti di riutilizzo di elettrodomestici, mobili, libri, vestiti, cibo, con una particolare attenzione a progetti di compostaggio.
Il questionario può essere facilmente compilato on line al link http://bit.ly/reusemed. Prossimamente verranno organizzati alcuni info point sul territorio per consentire anche altre occasioni di compilazione ai cittadini. I risultati verranno condivisi e confrontati con quelli degli altri partner del progetto 'Reusemed' e resi noti nel proseguimento delle attività di questo percorso.

“Conoscere se e come i nostri cittadini riutilizzano i materiali è un'informazione di fondamentale importanza per disegnare nuovi circuiti e reti di economia circolare che vadano ad aggiungersi ai tanti progetti già attivi sul territorio - afferma l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -.  L'obiettivo è anche quello di capire quali possono essere gli ostacoli che incontrano le persone ad utilizzare beni e materiali di seconda mano. Vogliamo in questo modo promuovere un cambiamento culturale nella cittadinanza volto alla sostenibilità ambientale, a nuovi stili di vita e alla diminuzione della produzione dei rifiuti in linea con la strategia 'Rifiuti Zero' che portiamo avanti da molti anni, e i nuovi orientamenti della comunità europea. Il progetto Reusemed ci dà questa importante opportunità che invito tutti a cogliere compilando il questionario”.

Per informazioni inovazionecivica@comune.capannori.lu.it. Per approfondimenti sul progetto Reusemed www.comune.capannori.lu.it/approfondimenti/progetto-reusemed/ .

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10