Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche sociali, Evidenza
Il vice sindaco Matteo Francesconi

a causa della pandemia.L'amministrazione Menesini metterà a disposizione a questo fine  190 mila euro provenienti da un fondo del Ministero dell'Interno previsto dal 'Decreto Sostegni bis' e istituito per consentire ai Comuni l'adozione di misure urgenti di solidarietà  alimentare, nonchè di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche. I contributi economici a sostegno dei cittadini nel pagamento delle utenze domestiche ed in particolare luce, acqua e riscaldamento saranno assegnati dal Comune tramite un bando che sarà pubblicato ad inizio dicembre.
Secondo le linee di indirizzo approvate dalla giunta per accedere all'aiuto economico è necessario avere un Isee non superiore a 12 mila euro, mentre l'ammontare del patrimonio mobiliare del nucleo familiare non deve essere superiore a 5 mila euro. Sarà applicata una maggiorazione del 20% al contributo per le famiglie composte da soli anziani ultra 67enni e alle famiglie in cui sono presenti persone con disabilità ai sensi della legge 104/92.Sarà data priorità ai nuclei familiari con Isee inferiore.
Per fare un esempio un nucleo familiare composto da 3 persone potrà ricevere un contributo massimo di 450 euro, che sarà dimezzato (225 euro) nel caso percepisca il reddito di cittadinanza ed aumentato del 20% (540 euro) nel caso in cui abbia al suo interno una persona con disabilità.

“Si tratta di un'ulteriore misura particolarmente importante a sostegno delle famiglie del nostro territorio in un momento in cui l'emergenza sanitaria continua a generare  un grave danno all'economia locale, con ripercussioni occupazionali e di disagio ed un crescente impoverimento economico dei nuclei familiari   – afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi-.  Abbiamo scelto di utilizzare il finanziamento ministeriale per contribuire al pagamento delle bollette dell'energia elettrica, dell'acqua e per il riscaldamento, prendendo in considerazione le richieste  presentate dai cittadini al nostro sportello sociale. Restano naturalmente in atto le agevolazioni tariffarie che ormai rappresentano una misura di sostegno strutturale.  Inoltre utilizzando risorse comunali e regionali e grazie ad un nuovo progetto stiamo lavorando per  dare maggiore sostegno alle famiglie in difficoltà anche per quanto riguarda il pagamento dell'affitto e la spesa alimentare.  Come sempre abbiamo fatto fin dall'inizio dell'emergenza continuiamo ad essere al fianco dei nostri cittadini e a sostenerli per superare insieme  questo lungo periodo di difficoltà”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53