Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage

Tornano anche quest'anno le escursioni e le visite guidate alle aree protette Cerbaie, Bientina e Sibolla grazie ad una iniziativa, promossa dal Comune di Bientina in collaborazione con la Regione Toscana, il Reparto dei Carabinieri - Biodiversità di Lucca ed i Comuni di  Capannori, Altopascio, Castelfranco di Sotto e Santa Croce,  e le associazioni ambientaliste,  giunta ormai al quarto anno. Un insieme di eventi di educazione ambientale, ospitati all'interno delle Aree protette Regionali e Statali di questo territorio raccolti in un'unica  brochure. 

Alla presentazione della brochure hanno partecipato l’assessora all’ambiente del Comune di Bientina Desiré Niccoli, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori Giordano Del Chiaro, il vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Altopascio Daniel Toci, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, e in rappresentanza del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, Cecilia Tucci, il Brigadiere Capo Diego Gregori

“Anche quest'anno come da alcuni anni a questa parte andiamo a realizzare iniziative di valorizzazione delle aree umide protette dei nostri territori, organizzando escursioni e visite guidate alla scoperta delle bellezze che la natura ci offre in questi contesti - affermano l’assessora all’ambiente del Comune di Bientina Desiré Niccoli, l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori Giordano Del Chiaro,  vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Altopascio Daniel Toci, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti e il vicesindaco di Santa Croce Marco Baldacci -. Queste aree rappresentano veri e propri gioielli naturali da conoscere e da proteggere grazie all'attività delle associazioni che si prendono cura di questi luoghi.  Un' operazione di sensibilizzazione ecologica e di promozione che facciamo con un calendario unico, per dare ancora più visibilità ad un'ampia area della Toscana ricca di aree umide di grande pregio. In un anno così difficile, elaborare un programma di eventi all'interno delle nostre aree naturali rappresenta un segnale di positività di cui c'è sicuramente bisogno”. 


Il ricco programma di proposte naturalistiche, escursioni, eventi ed attività, abbraccia un percorso che parte dalle radici del Monte Pisano ed attraversa il Padule di Bientina, estendendosi ai Boschi delle Cerbaie.
Saltando di Riserva in Riserva, sarà così possibile scoprire ed ammirare gli habitat tipici delle zone umide delle riserve di Bosco Tanali e Oasi del Bottaccio, del Lago di Sibolla e Lago della Gherardesca, continuando per i laghetti e le sorgenti immerse nel polmone verde della Riserva Statale di Montefalcone e dei Boschi delle Cerbaie.

Ogni Riserva ed ogni attività è curata dalle associazioni ambientaliste, che  lavorano in stretta collaborazione  con le amministrazioni comunali - che colgono l'occasione per ringraziarle -  per conservare e valorizzare un territorio tanto prezioso: Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca (Riserva Naturale Statale di Montefalcone), Legambiente Valdera (Riserva Naturale di Bosco Tanali), Legambiente Capannori- Piana Lucchese (Lago della Gherardesca), WWF Alta Toscana (Oasi Bosco del Bottaccio), Natura Di Mezzo (Riserva Naturale Lago di Sibolla),  Ecoistituto Delle Cerbaie (Boschi delle Cerbaie).  


Per quanto riguarda il Bosco del Bottaccio le visite guidate  organizzate dai volontari del WWF con il supporto di guide ambientali sono in programma fino a domenica  9 maggio e sono  gratuite per i residenti del Comune di Capannori. E' necessaria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo boscobottaccio@wwf.it.
Le escursioni al Lago della Gherardesca organizzate da Legambiente Capannori e Piana Lucchese si svolgeranno fino al 21 novembre (costo 8 euro). Queste le date:  27 marzo, 7 aprile, 22 maggio, 12 giugno, 26 giugno, 10 luglio, 24 luglio, 11 settembre, 16 ottobre, 21 novembre. Necessaria la prenotazione inviando una mail  all'indirizzo progetti.legambientecapannori@gmail.com.
Da marzo a settembre in programma anche visite guidate al Lago di Sibolla organizzate dall'associazione 'Natura di mezzo' (contributo minimo 3 euro).  Per la prenotazione è possibile inviare una mail  all'indirizzo naturadimezzo@gmail.com.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53