Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
L'assessore Carmassi e il consigliere comunale Angelini durante la piantumazione di un albero

Oggi (21 novembre) in occasione della Giornata nazionale degli alberi, Legambiente Capannori e Piana Lucchese, in collaborazione con il Comune di Capannori, ha messo a dimora quattro querce nelle aiuole in Piazza Nassirya a Lammari, che vanno ad incrementare gli alberi già presenti e un cipresso in Via Montale, di fronte alle scuole, vicino al fontanello dell’acqua pubblica.

Presenti alla piantumazione Angela Giannotti, vicepresidente di Legambiente Capannori e Piana lucchese, l’assessore Ilaria Carmassi e il consigliere comunale Guido Angelini.
Protagonisti dell’iniziativa  120 ragazzi di cinque classi (prime e seconde), della scuola primaria di Lammari, col vicario dell’istituto comprensivo ‘Ilio Micheloni’ di Lammari e Marlia, Antonio Cipriani.
Ogni albero è stato adottato da una classe, che si è impegnata ad annacquare periodicamente le piante.


“Ringraziamo Legambiente per questa bella iniziativa, alla quale volentieri abbiamo collaborato. – dichiara l’assessore Ilaria Carmassi – Gli alberi sono importanti per migliorare la qualità dell’aria e combattere il cambiamento climatico. Questa iniziativa inoltre ha un alto valore educativo, essendo stata realizzata con il coinvolgimento dei bambini. Come amministrazione comunale stiamo facendo la nostra parte. Grazie al progetto ‘Amaca’ infatti stiamo piantumando circa 1300 nuove alberature su 11 aree pubbliche”.   

“Nella presentazione di Legambiente sono state poste al centro della Festa dell'albero parole molto significative: qualità dell'aria, siccità, surriscaldamento della terra  e responsabilità delle attività umane dovute ad un  tipo di sviluppo non sostenibile – afferma il consigliere comunale Guido Angelini -.  Legambiente con questa ed altre iniziative e l’amministrazione comunale con il progetto Amaca stanno cercando di  realizzare azioni concrete  per migliorare l'aria e l'ambiente dove viviamo”,

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53