'Nonni vigili' svolgeranno attività di vigilanza all'entrata e all'uscita delle scuole

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
L'assessore Francesco Cecchetti con la comandante della Polizia Municipale Debora, Anna Maria Fanucchi presidente di Anteas della Piana Est , Gianfranca Bertini presidente di Auser e i 'nonni vigili'

Anche per il prossimo anno scolastico grazie ai 'nonni vigili' volontari delle associazioni Anteas della Piana est e Auser, per i bambini e i ragazzi  degli istituti scolastici capannoresi sarà più sicura l'entrata e l'uscita da scuola. Proprio oggi (giovedì) è stato sottoscritto il  rinnovo  della convenzione tra l'amministrazione comunale e le due associazioni alla presenza dell'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti, della comandante della polizia municipale Debora Arrighi, di Anna Maria Fanucchi presidente di Anteas della Piana Est e Gianfranca Bertini presidente di Auser.

I nonni vigili'  muniti di palette e pettorine catarifrangenti,  si occuperanno della vigilanza degli attraversamenti pedonali nei due momenti di maggiore afflusso della giornata. I volontari, oltre a contribuire alla sicurezza stradale vigilando gli attraversamenti pedonali e altri punti sensibili, possono inoltre fare segnalazioni alla polizia municipale  su tutto quello che accade attorno alla scuola.

“Il servizio  svolto da questi volontari  va a supportare l’attività della polizia municipale ed è di grande utilità per garantire maggiore  sicurezza agli alunni all'entrata e all'uscita da scuola – afferma l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. Un'attività molto apprezzata, oltre che dall'amministrazione, dai genitori, dagli insegnanti e dal personale degli istituti scolastici che ha riflessi positivi anche sotto il profilo educativo  visto il rapporto di fiducia che si instaura fra i volontari  e gli studenti.Ringraziamo tutti i volontari per il loro impegno a favore della comunità”.

Il  servizio assicurato  dalle due associazioni si svolge presso i plessi scolastici che si trovano vicino ad alcune delle strade più transitate: le scuole secondarie di primo grado di San Leonardo in Treponzio  e Camigliano e le scuole primarie di Guamo, Lammari, Lunata, Segromigno in Piano, Capannori, Camigliano e Massa Macinaia.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 30 novembre 2021, ore 15:19

Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661