Anni, 2021, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
Cielo

Seconda proroga dell’ordinanza a tutela della qualità dell’aria. Visti gli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi giorni e il perdurare delle condizioni meteo critiche, favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo, a tutela della salute dei cittadini, hanno emesso una nuova ordinanza relativa alla circolazione dei veicoli, che di fatto ripropone fino al 27 dicembre compreso, le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti. 
In particolare, da domani (22 dicembre) e fino al 27 dicembre, dalle 7.30 alle 19.30 sui territori comunali interessati non potranno circolare le autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel; ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); veicoli ad uso speciale euro zero; autobus euro zero.  
Si richiamano inoltre i cittadini al rispetto dei divieti introdotti sui caminetti. I Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo hanno infatti recepito le indicazioni contenute nella legge regionale 26 e quindi, già dallo scorso 1 novembre e fino al 31 marzo prossimo, sui territori comunali dei cinque comuni non si possono utilizzare generatori di calore alimentati a biomassa con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle. Nella categoria sono compresi anche i focolari aperti o che possono funzionare aperti, sono invece esclusi i generatori di calore che rappresentano l'unico sistema di riscaldamento per l'abitazione o che sono utilizzati nelle aree collinari e montane poste a quota maggiore di 200 metri sul livello del mare.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53