Anni, 2021, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, HomePage
L'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli

Entrerà in funzione lunedì 16 agosto la telecamera di rilevamento delle infrazioni semaforiche  installata sul semaforo situato all'incrocio in località 'Osteria' a Lammari che controllerà i veicoli in transito  sulla  Via Lombarda. Il dispositivo di videocontrollo semaforico 'Redvolution' rileverà  24 ore su 24  le targhe dei veicoli che passano con il segnale rosso e gli automobilisti indisciplinati saranno quindi sanzionati dalla polizia municipale.

La nuova telecamera va ad aggiungersi a quella già installata sullo stesso impianto semaforico per controllare Via delle Ville. Nel mese di settembre inoltre sarà attivata un'altra analoga telecamera per il rilevamento elettronico delle infrazioni semaforiche  sull'impianto semaforico posto all'incrocio tra viale Europa e via delle Ville  in località 'Ponte alla Posta' sempre a Lammari che controllerà il transito su Viale Europa in entrambe le direzioni.

Sia il semaforo dell''Osteria' che il semaforo di 'Ponte alla posta' sono di tipo 'intelligente', in grado cioè di regolare automaticamente la durata del verde a seconda del numero dei mezzi in transito.

“Grazie alla presenza di queste telecamere vogliamo migliorare ulteriormente  la sicurezza stradale in due punti strategici e spesso critici della viabilità comunale – spiega l'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli- . I dispositivi sono infatti in grado di rilevare 24 ore su 24 gli automobilisti che passano con il segnale rosso creando  situazioni di grave pericolo  sia nelle ore diurne che in quelle notturne e di elevare conseguentemente contravvenzioni. Questo sistema di videosorveglianza è fondamentale per prevenire il verificarsi di incidenti stradali  che a queste intersezioni erano purtroppo frequenti come dimostra il fatto che in località Osteria, già si sono drasticamente ridotti  dopo l'installazione della prima telecamera nel dicembre 2019. La presenza delle telecamere naturalmente non vuole avere solo una funzione sanzionatoria, ma intende soprattutto costituire un deterrente nei confronti di chi non rispetta il codice della strada. I semafori in località Osteria e  Ponte alla Posta  inoltre svolgono anche un'altra importante funzione, quella cioè di garantire un transito veicolare più fluido, evitando il formarsi di code, con benefici consistenti anche per l'ambiente. Il nostro obiettivo è rendere le strade di Capannori  sempre più sicure per automobilisti, ciclisti e pedoni e questi nuovi interventi vanno proprio in questa direzione”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53