Anni, 2022, Comunicati Stampa, Evidenza
Invito Liberazione Capannori

Nell'ambito degli eventi promossi dal Comune in collaborazione con Anpi Capannori e Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca (ISREC), per celebrare il 78° anniversario della Liberazione di Capannori domenica 11 settembre è in programma un'iniziativa per ricordare i Martiri Lunatesi intitolata 'I Lecci della Memoria'.

Dopo la celebrazione, alle ore 11.00, della Santa Messa nella chiesa di Lunata sarà deposta una corona presso il monumento dedicato ai Martiri Lunatesi che si trova nel piazzale della chiesa. Interverranno il parroco di Lunata, Don Michele Fabbrini, il sindaco Luca Menesini, la consigliera comunale, Silvana Pisani ed Emmanuel Pesi dell'Isrec. Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti dell'Anpi Capannori, dei Donatori di sangue di Lunata e delle associazioni degli Alpini, degli Autieri e dei Combattenti e reduci sezioni di Marlia e Camigliano.

L'iniziativa proseguirà in via Martiri Lunatesi a Capannori dove si terrà la cerimonia di inaugurazione dei “I lecci della Memoria” durante la quale gli Alpini suoneranno il Silenzio.I lecci sono stati piantumati dall'amministrazione comunale per ricordare i 13 Martiri Lunatesi, sacerdoti e laici che avevano organizzato un gruppo di resistenza a Lunata e che furono rastrellati dai nazisti il 16 agosto 1944 e poi uccisi il 29 agosto 1944 (Don Giorgio Bigongiari il 10 settembre). Accanto ad ogni leccio è stata apposta una targhetta che riporta il nome di ciascun martire: Don Giorgio Bigongiari, Don Angelo Unti, Pietro Unti, Angelo Unti, Antonio Brignone, Gimi Cecchini, Enrico Cecchini, Amelia Isola, Pietro Giomi, Giuseppe Giomi, Lorenzo Romani, Ferrante Fontana, Orlando Giannini.

Le iniziative per la Liberazione di Capannori si concluderanno lunedì 12 settembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune con la proiezione del docu-film "La Resistenza a Capannori. Luoghi, fatti e personaggi della Resistenza nel capannorese" realizzato lo scorso anno scolastico dalla classe 3F della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo ’Ilio Micheloni' di Lammari.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53