Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, Evidenza
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione

Dopo il successo dell’edizione diurna svoltasi a giugno, la manifestazione d’arte “Le Rinascenze” promossa da Kreativa in collaborazione con il Comune replica in versione notturna ancora nello splendido scenario di Villa Reale a Marlia. Lunedì 9 e martedì 10 agosto si ripresenterà con tanti altri artisti, spettacoli, eventi, mostre di pittura e scultura abbinate alla musica e intrattenimenti vari per grandi e piccini, dalle ore 18 fino alle 24. Stavolta l’arte, in tutte le sue espressioni, sarà di scena sotto le stelle, anche nella notte dei desideri. L’oscurità della notte, come già sperimentato l’anno passato, consentirà l’effettuazione di tanti giochi di luce e colori, elettrizzando l’atmosfera incantevole del parco della Villa e favorendo performance di grande effetto scenico ai tanti artisti che si succederanno.

La manifestazione è stata presentata questa mattina (mercoledì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale sono intervenuti l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti, il presidente di Kreativa Gabriele Davini presente insieme a Fabio Bagnatori, Paolo Bottari portavoce della manifestazione e Michela Fovanna in rappresentanza di villa Reale.

E’ soddisfatto il presidente di Kreativa, Gabriele Davini che già guarda al prossimo futuro con ottimismo e progetti sempre più importanti, confermando il successo del format della manifestazione: “Continueremo a proporre il doppio appuntamento, in diurna a maggio e in notturna ad agosto, e daremo sempre più spazio alle associazioni artistiche e culturali del territorio. Vogliamo che le nostre “Rinascenze” diventino per Capannori, un appuntamento irrinunciabile”.

"Molto volentieri abbiamo collaborato a questa iniziativa che coniuga con sapienza tanti momenti dedicati all'arte e al divertimento per tutte le età alla bellezza straordinaria di una location come villa Reale - afferma l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Una manifestazione originale e suggestiva che offrirà a cittadini e turisti la possibilità di trascorrere due notti magiche".

Il programma delle due notti d’agosto prevede che ogni angolo del parco della Villa, ospiti un evento, anche in contemporanea, tra i quali gli intervenuti potranno scegliere. Particolarmente suggestiva sarà l’illuminazione artistica di tre facciate della Villa Reale, della Palazzina dell’orologio e di Villa del Vescovo, quest’ultima con effetti speciali proiettati in videomapping, con giochi di luci, colori e forme che serviranno a dare un tocco di magia alla serata. E poi tanti artisti di fama e spettacoli affascinanti ed unici. Molto atteso per i bambini sarà il Mago delle Bolle D’Artagnan per uno spettacolo suggestivo fatto di effetti luminosi e pirotecnici che lo hanno già fatto entrare nell’album del Guinness dei primati e il burattinaio di Pisa, Piero Nissim, musicista e poeta. E poi ancora Fiabolle, uno spettacolo di bolle e recitazione. Il Teatro sarà, come al solito, il grande protagonista nelle sue molteplici vesti e sfaccettature con compagnie che arriveranno da tutta la Toscana e si esibiranno “all’ombra” delle tre ville presenti nel parco. Da non perdere nemmeno le esibizioni di Daniela Bertini di Pisa e Lucia De Luca Lighea di Macerata con la forza e il fascino delle loro interpretazioni ma anche quelle di Arrigoni e della coppia GadSpettacoli ma anche cultura con il Salotto della Villa curato da Paolo Bottari che riproporrà la suggestiva “Notte delle stelle di S.Lorenzo”, il 10 agosto, con “Le stelle sono tante…milioni di milioni” e a spiegare come studiarle, interverrà il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Borgo a Mozzano, Sauro Donati mentre la sera prima si parlerà di ““Sulle orme di Matilde e dintorni…e il piviere di Marlia” con la prof. Ave Marchi e il presidente del CAI Lucca, Giulio Godi. Non mancheranno nemmeno gli acrobati, pluripremiati e campioni italiani della Scuola Abacada Luna che si esibiranno con cerchio, tessuto e pole-dance e della scuola di danza arte e spettacolo “La vie en rose” con la suggestiva coreografia “Incantesimo di mezzanotte”. Una magia che per due giorni incanterà i visitatori in un’incessante successioni di giochi, spettacoli e luci.

Per assistere alla manifestazione è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi sul sito internet di Villa Reale www.villarealedimarlia.it  e sul sito della manifestazione www.lerinascenze.it dove è presente anche il programma completo dell'evento e si deve essere in possesso del Green Pass o di documentazione equivalente.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22