Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Copertina eventi

L’amministrazione Menesini celebrerà il 76° anniversario della Liberazione con una serie di iniziative promosse in collaborazione con l’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi Lucca, Patto per la Scuola e Associazione PerSanPietro. Il primo evento, che potrà essere seguito sul canale You Tube del Comune,  è in programma giovedì 22 aprile alle ore 16.30  e prevede la presentazione di una serie di articoli pubblicati in ‘Documenti e studi’, rivista dell’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea in Provincia di Lucca (n.47/2020): ’I percorsi di un massimalista Luigi Salvatori e la fondazione del Partito Comunista d’Italia’ di Stefano Bucciarelli presidente dell’ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Lucca; ‘Tra austerità e desiderio. Ragioni e passioni del conflitto tra comunisti e movimenti sociali nel 1976 – 1977’ di Lorenzo Orsi; ‘Le costituzioni dei vinti di Carla Andreozzi; ‘Da Socrate alle fake news: pensieri under 20 sulla libertà di pensiero a partire dall'articolo 21 della Costituzione’ di Annalisa Dorini. Le iniziative per celebrare la Liberazione proseguiranno venerdì 23 aprile alle ore 20.00 con la presentazione, sempre sul canale You Tube del Comune, del libro a fumetti di Emmanuel Pesi e Luca Lenci, ”Come in to my house - 9 storie di fuga e resistenza” alla quale interverranno l’autore dei testi e Lorenzo Orsi, storico. 
Domenica 25 aprile, nel giorno in cui ricorre il 76 anniversario della Liberazione, alle ore 15.30, è prevista una cerimonia in forma ristretta e nel rispetto delle norme anti Covid a San Pietro a Marcigliano. Il sindaco di Capannori, Luca Menesini deporrà dei fiori alla lapide in ricordo di Bruno Bindi, giovane partigiano di 21 anni ucciso da un colpo di fucile sparato dai tedeschi il 9 agosto 1944. La lapide adottata dall’Istituto Comprensivo di Camigliano è situata in uno spazio recuperato nel bosco, luogo dell’evento, lungo il sentiero n.4 della Via della Memoria. Previsti un intervento di Emmanuel Pesi dell’ ISREC e un intervento musicale a cura di Marcello Rossi e Marco Di Grazia.

“Con queste iniziative promosse in occasione del 25 aprile, vogliamo offrire ai nostri cittadini alcune opportunità per mantenere viva la memoria su una tragica pagina della nostra storia e per riflettere sui valori di libertà e democrazia su cui è stata fondata l’Italia – spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -.  A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto gli eventi, a parte la cerimonia in ricordo di Bruno Bindi che comunque si svolgerà in forma ristretta, si terranno ‘a distanza’, ma sono certo che la nostra cittadinanza li seguirà comunque, dimostrando come sempre grande attenzione e sensibilità a questi temi. Ringrazio tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative”.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53